Pietra Opale: caratteristiche e utilizzi

L’Opale è uno dei cristalli più diffusi e utilizzati in cristalloterapia, i suoi affascinanti colori e la lucentezza che lo contraddistingue lo rendono molto apprezzato per la creazione di gioielli.

Ma vediamo insieme quali sono le caratteristiche distintive e gli usi dell’Opale.

Le caratteristiche dell’Opale

L’Opale ha un colore molto particolare, dovuto a un fenomeno fisico chiamato iridescenza. Lo si può trovare in diverse forme ed è una pietra che affascina l’uomo fin dai tempi più antichi e che pare avere notevoli effetti benefici sull’organismo, sia maschile che femminile.

Questo cristallo altro non è che un minerale amorfo composto da ossido di silicio idrato, per questo è ricco d’acqua e può assumere diverse colorazioni a seconda delle condizioni ambientali e atmosferiche. Esistono diverse varietà di Opale, quella nera è una delle più rare e preziose. Viene considerata una pietra porta fortuna e intorno a lei gira un’antica leggenda indiana. La storia racconta che questa gemma sia legata alla Dea dell’Arcobaleno, trasformata in opale mentre cercava di fuggire da altre divinità che le davano fastidio. Venne trasformata direttamente dalla Dea Madre.

L’Opale ha però una doppia natura: se da una parte porta fortuna dall’altra è indice di sventura. Nel 14° secolo, durante l’epidemia di peste fu associata alla morte, in quanto successe che nel momento in cui uno dei malati che la indossava al collo morì di peste, la pietra da brillante com’era si spense diventando immediatamente opaca.

Nel Medioevo, invece, l’opale era considerata la pietra degli occhi. Si credeva infatti fosse in grado di guarire tutte le malattie oculari.

Benefici dell’Opale

L’opale è una gemma ricercata e apprezzata per il suo fascino e per l'alone di mistero che l'accompagna. Si trova principalmente in Australia e nel Nuovo Galles. Tra i suoi principali benefici ci sono l’aiuto nel combattere la depressione. Indossarla o portarla con sé aiuta ad affrontare le paure e a guardare in faccia la realtà. Ne viene consigliato l’utilizzo in meditazione per indagare la propria vita passata e fare chiarezza su cosa si desidera davvero.

L’opale, in generale, aumenta il benessere generale di un individuo, agisce sull’ottimismo e anche sull’entusiasmo. Promuove anche la serenità interiore e aiuta ad allontanare lo stress. Se stai facendo un percorso su te stessa, questa gemma ti aiuterà ad indagare il tuo io più profondo e ti proteggerà contro le energie negative.

Gli effetti dell’Opale sul corpo

L’Opale è molto utile in caso di malattie degli occhi, ma viene scelta anche per preservare la salute di pelle e capelli. Ha utili effetti anche sulla ritenzione idrica perché aiuta a bilanciare i liquidi del corpo. Infine, stimola la memoria e ha un effetto benefico sugli ormoni femminili.

Gli effetti dell’Opale sulla mente

L’Opale è molto utile quando si fa un profondo lavoro su se stessi perché aiuta a riportare in superficie traumi e ferite passate e ad affrontare faccia a faccia le proprie emozioni, anche quelle più dolorose. Inoltre, ha un effetto positivo sull’autostima, permettendo a chi lo utilizza di essere più positivo e propositivo verso gli altri.

A livello energetico, l’Opale stimola tutti e 7 i chakra. Aiuta a bilanciare la propria aura energetica e aiuta a connettersi con le forze dell’acqua

Come usare l’opale

L’opale nero può essere utilizzato all’interno della pratica del Feng Shui, se posizionato in punti strategici della camera da letto aiuta a dormire meglio e allontana gli incubi. In alternativa, l’opale va indossata, in questo modo allontana le energie negative e stimola l’ottimismo, oltre che essere un potente amuleto portafortuna.

Scopri tutta la nostra collezione firmata Harmoondy