Ambra: proprietà e benefici

Scopriamo insieme le proprietà e i benefici dell’ambra, antica pietra preziosa utile per eliminare le energie negative del corpo e della psiche.

Energica, calda e brillante: sono queste le qualità che definiscono perfettamente l’ambra, una delle pietre più apprezzate nel mondo della cristalloterapia.

L’ambra è una resina fossile di aspetto vetroso derivante da alberi preistorici oggi estinti. La solidificazione della resina in pietra è avvenuta nel corso di molte, molte migliaia di anni. Al tatto, l’ambra è molto calda e piacevole.

Ha il potere di tramutare le energie negative in positive. È portatrice di calma e di energia allo stesso tempo. 

Nella sua forma classica è disponibile in varie sfumature calde del giallo e dell’arancione. Tuttavia, esistono tante altre versioni di questa pietra: le più famose sono l’ambra blu, l’ambra verde e l’ambra nera.

Al suo interno la pietra può includere resti di insetti, piante o persino bolle d'aria, che sono state intrappolate dalla resina quando si è formata.

L’ambra è il materiale più antico che gli umani hanno iniziato ad utilizzare per realizzare gioielli e ciondoli.

Se strofinata, l’ambra mostra straordinarie proprietà elettriche. Furono gli antichi greci ad osservare per primi questa caratteristica, tanto che avevano attribuito alla pietra il nome di "elektron".

Grazie a questa qualità, si ritiene che la pietra d’ambra, appoggiata sulla pelle, sia molto efficace per la guarigione.

Simbologia e chakra dell’ambra

Per il suo colore dorato e la sua luminosità, l’ambra ha una forte connessione con il plesso solare.

È associata al secondo e terzo chakra: il suo utilizzo quindi, è utile per riequilibrare il fulcro dell'energia emozionale, l’ego e la volontà.

Origini dell’ambra

origini-ambra

Le origini dell’ambra risalgono a 1500 anni prima di Cristo. Gran parte di queste testimonianze sono attribuibili alle regioni baltiche. Tutt’oggi l'ambra baltica è molto apprezzata per le sue elevate qualità. 

Quando l’ambra veniva gettata nel fuoco, emanava un gradevole odore resinoso e profumo aromatico; se strofinata attirava verso di sé piccoli oggetti, come per magia; al suo interna nascondeva piccoli insetti. Quest’ultimo aspetto faceva credere alle persone che l’ambra avesse una vita propria.

Per tutte queste ragioni, non sorprende che l’ambra abbia suscitato la curiosità dell’uomo primitivo.

Nel Medioevo, l'ambra era considerata una protezione contro le maledizioni e i demoni, quindi era comune indossarla come amuleto.

Benefici e proprietà dell’ambra

benefici-e-proprietà-ambra

La pietra d'ambra rappresenta un utile rimedio per migliorare lo stato di salute, sia fisico che mentale.

Da sempre questa resina viene impiegata per respingere ogni tipo di negatività, innalzando le vibrazioni positive e spingendoci a trovare il buono in ogni contesto. In altre parole, l’ambra è particolarmente indicata per creare una visione più positiva della vita, allontanandoci dagli stati d’animo di tristezza.

Attraverso il suo utilizzo è possibile scacciare via la depressione, l’ansia e lo stress.

È una pietra che promuove la saggezza interiore, soprattutto se posizionata nei pressi del secondo chakra, anche detto Svadhisthana, in corrispondenza del basso ventre.

Può essere impiegata anche per aiutare le persone timide facendole parlare con più forza e con un tono di voce più alto, sentendosi così più sicure con sé stesse.

L’ambra è inoltre efficace nel risvegliare i talenti che risiedono dentro di noi. Ci spinge ad analizzare i nostri punti di forza. Dona coraggio, allontanando i sentimenti di incertezza e di paura.

Questa pietra stimola la memoria, aumentando la capacità di ricordare le cose. Per questi motivi il suo uso è particolarmente indicato per gli studenti.  

Sul piano fisico, viene ampiamente adoperata per alleviare il dolore alle articolazioni e dei legamenti.

Come usare l’ambra?

Tenere l’ambra tra le mani è a vera delizia per i sensi. Il calore emanato dalla pietra è perfetto per farci sentire protetti dalle forze celesti.

Allo stesso tempo, la pietra rilascia un gradevole odore di incenso che favorisce il rilassamento e la meditazione.

Il colore giallo-dorato dell'ambra la mette in relazione direttamente con la potenza del Sole e quindi trasmette gioia, energia e vitalità. Elimina lo stress e mantiene la nostra mente e il nostro corpo forti e stabili.

Indossare l’ambra sottoforma di monili può aiutare ad alleviare i disturbi legati all’emicrania e all’artrite.

Tra i genitori è molto diffusa l’usanza di usare la collana d’ambra per bambini, con lo scopo di alleviare il dolore della dentizione.

Come conservare l’ambra?

Non essendo propriamente una pietra, l'ambra risulta essere più delicata e quindi occorre prestare particolare attenzione alla sua manutenzione.

Per mantenere una pietra d'ambra in perfette condizioni si consiglia di tenerla lontana dalle temperature estreme, sia fredde che calde.

È meglio non applicare del profumo sulla pietra in quanto questo potrebbe rovinarla.

È inoltre indicato riporla al buio quando non utilizzata, in modo tale da permettere alla sua lucentezza di conservarsi​ nel tempo.

Infine, essendo una pietra delicata, si consiglia di maneggiarla con cura e di evitare gli urti bruschi.