Come trovare la pace interiore e la felicità

Nella società in cui viviamo diventa sempre più difficile trovare la pace interiormente, è come cercare un'oasi nel deserto. La pace interiore e la felicità non vengono naturalmente e capire come ottenere queste due cose può richiedere tempo senza i metodi giusti per arrivarci.

Per ritrovare la pace interiore e la felicità bisogna fare un profondo lavoro su se stessi: abbandonare i sensi di colpa, non pensare al giudizio altrui e smettere di lamentarsi.

Che cos'è la pace interiore?

Per pace interiore si intende una sensazione di benessere fisico in generale, ma anche una quiete mentale e psicologica. Il concetto di pace e calma interiore si identifica come un stato di rilassamento mentale e di abbandono di tutti i sentimenti negativi.

Quando raggiungi la pace interiore, la tua mente non si attacca ai sentimenti di rabbia e non ci lamentiamo per qualunque cosa. Sarai in grado di accettare le cose negative come quelle positive e vivere la vita senza fretta e frenesia.

Perché è importante la pace interiore?

perchè-è-importante-la-pace-interiore

Quante volte ti senti insoddisfatto e insofferente per mancanza di un obiettivo nella vita? Questa stato di malessere generale o mancanza di entusiasmo, utile per affrontare la giornata, non viene dal mondo esterno ma è qualcosa che produci dentro di te.

La pace interiore libera la tua mente da pensieri e paure inutili in modo che tu possa godere di ciò che la vita ti offre. Devi immaginare l'armonia interiore come un'arma resistente con cui far fronte alle sfide della vita.

Trovare la tua pace interiore ti consente anche di avere più pazienza e massimizzare il tuo tempo ogni giorno. Inizierai ad apprezzare le piccole cose della vita che non hai mai notato prima e ti prenderai del tempo libero da dedicare a te stesso. La pace interiore ti permetterà anche di avere maggiore sicurezza nel prendere le decisioni e di ottenere il controllo su ogni aspetto della tua vita

Come definisci la felicità?

La felicità è un concetto un po' difficile da definire perché ha diverse interpretazioni, è un'emozione diversa per tutti

La maggior parte delle persone si riferisce alla felicità nel presente. Di solito, quando qualcuno ti chiede "sei felice?", molto probabilmente ti chiede come ti senti in quel momento. In generale, quando parliamo di felicità, ci rivolgiamo ad un insieme di sensazioni positive.

Se stai cercando un modo per capire se sei felice, ecco alcune domande da porti:

  • Ti senti come se stessi vivendo la vita che volevi?
  • Ti senti come se avessi già realizzato ciò che volevi nella tua vita?
  • Sei soddisfatto della tua vita?

Come trovare la pace interiore e la felicità

come-trovare-la-pace-interiore-e-la-felicità

Se hai risposto "no" a una di queste domande, devi lavorare per raggiungere la felicità nella tua vita, così come la pace interiore. Ci sono molti modi per iniziare a sentirti meglio e per avvicinarti alla vita che desideri.

Riordina il tuo spazio e la tua mente

Lo spazio in cui vivi può essere visto come una rappresentazione della tua mente. Influisce su quanto ti senti disordinato e quanto sei disposto a completare le attività ogni giorno. Se la tua stanza è disordinata, è difficile concentrarsi sulle cose importanti e richiede più tempo per farle. 

Dedica un po' di tempo a riordinare il tuo spazio mentale. Questo significa organizzare e gettare nella spazzatura ciò che crea disordine. Compiere questo gesto ogni giorno, rende il tuo spazio più gestibile. 

Scopri come lasciare alle spalle il passato

Tutti noi abbiamo subito traumi e abbiamo cicatrici emotive che ci portiamo dietro. Alcuni eventi della nostra vita possono renderci arrabbiati e portare, di conseguenza, questo stato emotivo ovunque andiamo. Dobbiamo imparare a lasciar andare il passato e concentrarci sul presente.

Non prendere la vita troppo sul serio

C'è un buon equilibrio tra assumersi la responsabilità delle cose della propria vita e ricordarsi di non prendere tutto troppo sul serio. La vita è breve, quindi, è importante ricordare a te stesso di smettere di lamentarsi dopo aver commesso degli errori che non si possono annullare e riparare. Come si dice, non piangere sul latte versato.

Mantra da ricordare

I mantra sono utili per coltivare la pace interiore e la felicità. Usarli quotidianamente per diventare più potente e a cambiare la tua vita. Eccone alcuni:

  • La mia mente e il mio corpo sono calmi e tranquilli
  • Il passato non ha potere sul presente
  • Tutte le cose che contano veramente sorgono al di là della mente 
  • Possa esserci felicità in tutti, Possa esserci pace in tutti, Possa esserci completezza in tutti, Possa esserci successo in tutti

Ognuno di questi mantra può essere usato durante la meditazione con i cristalli per raggiungere la pace interiore. 

I cristalli da usare per la pace interiore

L'uso dei cristalli è un ottimo modo per trovare la pace interiore e la felicità grazie alle loro proprietà curative. Puoi usare i cristalli semplicemente tenendoli mentre mediti o indossandoli come gioielli. 

Ecco alcuni dei migliori cristalli per la pace interiore:

Ametista

Si tratta di un minerale che stimola la consapevolezza, la concentrazione, la pace interiore. Nei momenti di tristezza e di sconforto ne favorisce il superamento, stimolando il desiderio di comunicare con gli altri, uscendo dalla solitudine emozionale.

Per godere dei benefici dell'ametista è possibile indossarla come bracciale: aiuta a calmare le mente ed a riequilibrare gli estremi.

Fluorite

La fluorite è una pietra che agisce a livello mentale. Rafforza l’autodisciplina e il senso dell’ordine, migliorando la concentrazione e l’intuizione. Il potere di questa pietra è l’abilità di allineare il corpo alla mente e di portare la mente in sintonia con lo spirito.

Aiuta a non farsi condizionare dalle influenze esterne per raggiungere i propri obiettivi, permettendo di ottenere una condizione di autonomia e di stabilità, e favorendo la lucidità mentale.

Tormalina nera

La Tormalina nera è una pietra dalle forti proprietà protettive. Dal punto di vista della mente, aiuta a contrastare la negatività e porta equilibrio e serenità.

Indossata nei gioielli o portata in tasca grezza, è un'alleata contro la frenesia quotidiana perché riduce lo stress e il nervosismo.

Conclusioni

Raggiungere la pace interiore e la felicità è un viaggio che dura tutta la vita. Svuotare la mente è più facile a dirsi che a farsi e richiede molta pratica. Alla fine della giornata, se stai vivendo la vita migliore che puoi, la felicità troverà la sua strada verso di te.