Tutte le pietre del sesto chakra

Curioso di scoprire l’elenco di tutte le pietre del sesto chakra, con proprietà e benefici? Leggi qui per approfondire.

Il sesto chakra rappresenta il nostro terzo occhio. È il centro da cui percepiamo la natura trascendente del mondo, attraverso l’intuizione e il contatto con il divino. Nella sua forma più alta, questa energia ci porta a lasciare andare il nostro ego per ricongiungerci con l’anima.

Se hai deciso di lavorare su questo canale energetico può tornarti utile l’elenco completo delle pietre del sesto chakra, fondamentali per raggiungere i più elevati livelli di coscienza. Ma andiamo per ordine…

1.A cosa corrisponde il sesto chakra?

Il sesto chakra (anche detto Ajana) è situato tra le sopracciglia. È responsabile dell’intuizione, della meditazione, del ragionamento e della memoria. Controlla l'ipofisi, gli occhi e il cervello sinistro.

Corrisponde ai colori indaco e viola. Simboleggia la luce, intesa come entità spirituale in grado di restituire “visione alla mente”.

2.Quali sono i sintomi del sesto chakra bloccato?

Si dice che i sintomi del sesto chakra bloccato siano: forti mal di testa, incubi e vertigini.

3.Quali sono le pietre associate al sesto chakra?

Per riequilibrare il sesto chakra si può ricorrere ai cristalli. I più indicati sono quelli che hanno il potere di migliorare la concentrazione, l’intuizione e la percezione. Inoltre, le pietre associate al sesto chakra, hanno il dono di affinare l’immaginazione creativa e la critica. Vediamo nello specifico quali sono le migliori.

3.1 Sodalita

La prima pietra del sesto chakra di cui vogliamo parlare è la sodalite, perfetta per rendere il momento della meditazione molto più profondo e sentito. Questo cristallo è molto utile per chi nutre il desiderio di intraprendere un percorso di conoscenza interiore, ma ha difficoltà a meditare.

Ricorrendo a questa pietra è possibile sviluppare il proprio intuito, lasciando che la creatività e l’immaginazione prendano il volo.

La sodalite ci aiuta in maniera straordinaria a cancellare i pensieri negativi che inondano la coscienza, permettendoci di mantenere gli obiettivi sempre più chiari.

Laddove ci sono condizionamenti e limiti personali li reprime, aiutando a definire con chiarezza ciò che si desidera.

3.2 Moldavite

moldavite-pietre-sesto-chakra

In che modo la moldavite può aiutare ad equilibrare il sesto chakra? Innanzitutto liberandoci dai condizionamenti esterni e della psiche, senza mettere limiti o confini alla propria libertà di pensare.

Puntando tutto su questo cristallo è possibile migliorare la capacità di vedere oltre le apparenze, quest’ultime intese come le maschere che la società impone all’uomo.

La moldavite è di grande aiuto quando si vuole ricordare il passato che abbiamo archiviato, poiché stimola le facoltà mentali, potenziando in modo particolare la memoria.

3.3 Ametista

L’ametista è una delle pietre più indicate per stimolare la sfera mentale; in particolare agisce sull’intuizione, intesa come capacità di vivere senza compromessi o condizionamenti esterni.

Posizionando in casa una coppia di eleganti in ametista ti aiuterà ad aprire la mente a nuove proposte, abbandonando tutti i pensieri negativi, a partire dai pregiudizi e dagli stereotipi. 

È una pietra che promuove lo sviluppo personale, sia per quanto riguarda la vita personale che quella professionale.

3.4 Lapislazzuli

lapislazzuli-pietre-sesto-chakra

Se stai vivendo un periodo di blocco psicologico puoi ricorrere al lapislazzuli, un cristallo molto potente quando si tratta di stimolare l’apertura mentale, sfruttando ogni singola esperienza come opportunità di apprendimento.

Questa pietra può essere un valido aiuto per accresce la creatività e l’intuizione, produrre idee che funzionano e raggiungere gli obiettivi professionali.  

Il lapislazzuli è vivamente consigliato anche per aumentare le proprie capacità comunicative, nonché quelle di ascolto verso gli altri.

Indossa un bracciale in lapislazzuli per promuovere la pace interiore e avere una meravigliosa sensazione di rinascita.

3.5 Ossidiana nera

L’ossidiana nera è una bellissima pietra ampiamente utilizzata per sbloccare il sesto chakra. Allevia i disordini mentali e aiuta a calmare la mente come pochi altri cristalli sono in grado di fare.  

Appendere un ciondolo di ossidiana nera al collo può aiutare a migliorare l’autocontrollo, a gestire la rabbia e a limitare il bisogno di appagamento immediato. 

Tienila tra le mani per promuovere il contatto con il divino.  

3.6 Opale

Anche l’opale è una pietra che si associa spesso con il sesto chakra; molto probabilmente perché è in grado di rompere gli schemi mentali distruttivi, introducendone di nuovi e definendo molto bene gli obiettivi.

Si può indossare come collana o bracciale per incoraggiare la creatività, pensando fuori dagli schemi e dando origine a qualcosa di nuovo e originale. 

Questo cristallo dona la giusta dose di motivazione e volontà verso il cambiamento. Spinge a lavorare su noi stessi, facendoci accrescere spiritualmente fino a raggiungere nuove altezze.

Scopri tutta la nostra Collezione Harmoondy