Shungite: usi, proprietà e benefici

Di minerali incredibili in natura ne esistono tanti, ma ce n’è uno in particolare che viene molto apprezzato per le sue proprietà, è lo Shungite. Questa pietra si è formata circa 2 miliardi di anni fa ed è uno dei reperti più antichi sulla nostra terra. Appare nera e brillante e proviene da un’unica parte del globo, un piccolo villaggio sulle sponde del lago Onega, nella Russia nord-occidentale.

Caratteristiche della Shungite

Caratteristiche-della-Shungite

La Shunghite è un cristallo composto prevalentemente da carbonio ed è l’unica pietra sulla faccia della terra a contenere al suo interno ogni elemento della tavola di Mendeleev. Ancora oggi è un mistero il perché questa pietra si trovi in un unico punto del globo e come si sia realmente formata. Esistono tre tipi diversi di Shungite, che si differenziano tra loro dalla quantità di carbonio che contengono. Più questa è alta più la pietra è nobile.

Quella di tipo 1 è la più rara e preziosa, è molto leggera e ha una superficie quasi argentata. Pare che sia particolarmente efficace nei riti di purificazione dell’acqua e nel rafforzamento del sistema immunitario. La Shungite di tipo 2 è di colore nero scuro, può essere modellata ed è anche lei molto preziosa. Quella di tipo 3, infine, è la più comune e commercializzata e può essere lucida o opaca. Viene utilizzata come cristallo di protezione.

Proprietà della Shungite

La Shungite è famosa per la sua capacità di filtrare e purificare dai microrganismi, presenti ad esempio nell’acqua. Funge da scudo protettivo e per questo viene spesso utilizzata nella creazione di amuleti e gioielli. Ha moltissime proprietà, tra cui quelle di contrastare elettromagnetismo e allontanare lo smog, aumentare le difese immunitarie dell’organismo, funzionare come antiossidante naturale e antinfiammatorio, antistaminico e annullare la stanchezza fisica e mentale.

La Shungite in alcune culture viene utilizzata anche come fertilizzante naturale in agricoltura, poiché riesce ad assorbire batteri e tossine. Un altro campo in cui è ampiamente utilizzata è quello della meditazione. Questa pietra rappresenta, infatti, il centro energetico del nostro corpo e va utilizzata appoggiandola sull’osso sacro. Sarà così in grado di fornirti vibrazioni positive e impatterà sul tuo benessere psico-fisico.

Come utilizzare la Shungite

Puoi trovare la shungite sotto forma di vari accessori. Molto famosa è la piramide di Shungite, che puoi trovare in commercio in diverse dimensioni. La sua più grande proprietà è la capacità di captare e assorbire le onde elettromagnetiche, purificando e neutralizzando l’ambiente circostante. Proprio perché il suo effetto di protezione va dall’alto verso il basso a pioggia, il consiglio è quella di posizionarla sopra una mensola o un armadio, in modo che agisca sull’intera stanza. Una delle sue facce va sempre orientata verso il nord magnetico.

Esiste poi il cubo di Shungite, che invece agisce dal basso e quindi va posizionato al suolo. Anche lui serve a proteggerti dalla negatività che ti circonda. Puoi ad esempio, metterlo sul comodino affianco al letto o sul davanzale di una finestra. In alternativa, scegli i gioielli di Shungite, che porterai sempre con te per sentirti protetta in qualsiasi momento.