Quarzo azzurro: proprietà e benefici

Il quarzo azzurro è un cristallo bellissimo che viene usato tanto in cristalloterapia quanto nella realizzazione di gioielli per impreziosire la nostra pelle. Le proprietà di questa pietra sono molteplici, così come i suoi benefici, sia sulla mente che sul corpo.

Ecco quali sono.

Caratteristiche del quarzo azzurro

Il quarzo azzurro è una delle pietre più comuni sul nostro pianeta. Essendo un minerale molto duro è difficile alterarne la composizione, e le impurità che contiene danno vita a sfumature stupende che determinano poi il colore del quarzo. La tipologia blu viene spesso usata anche come pietra ornamentale, proprio per la sua bellezza.

Non si tratta di un cristallo comune, il luogo in cui è stato scoperto per la prima volta è la Francia e ad oggi si produce in pochissimi luoghi.

Le proprietà del Quarzo Azzurro

le-proprietà-del-quarzo-azzurro

Il quarzo azzurro è una pietra di pace ed espressione, rappresenta l’ordine, l’autodisciplina e l’organizzazione. Aiuta a gestire la comunicazione tra i vari chakra e bilancia le energie. Come pietra pare abbia anche un effetto stimolante sul cervello, riuscendo a migliorare le capacità intellettive e rafforzando l’uso del linguaggio.

Tra le sue proprietà spiccano anche quella di allontanare la paura, migliorare la creatività e dare speranza. Secondo antichi popoli che utilizzavano il quarzo in ambito medicale, pare anche aiuti a combattere la depressione. Ripristina inoltre pace, felicità e tranquillità. Agisce a livello intellettuale ed emotivo, per questo viene posizionato in zone strategiche della casa o indossato come amuleto portafortuna da portare sempre con sé. Il quarzo azzurro è anche famoso per riuscire ad assorbire qualunque tipologia di energia negativa, compreso lo smog elettromagnetico e le radiazioni.

Nell’antica storia mistica si pensava che il quarzo siberiano, una tipologia di quarzo realizzata in laboratorio in Russia, potesse aiutare ad attivare il V e VI chakra, i due grandi centri energetici della comunicazione e della visione interiore. Pare che il suo utilizzo migliorasse le capacità psichiche, tra cui la chiaroveggenza e la telepatia. Ovviamente, non esistono studi scientifici a sostegno di questa tesi.

I benefici del Quarzo Azzurro

i-benefici-del-quarzo-azzurro

Il quarzo azzurro a livello curativo agisce soprattutto sul chakra della gola, agendo sia sui disturbi fisici, come un semplice mal di gola, che sulle problematiche comunicative legate alla sfera psichica ed emotiva. Regala un bellissimo senso di pace e se indossato quando bisogna prendere una decisione importante aiuta a scegliere con razionalità e coraggio e quindi, a fare la scelta giusta.

Aiuta a ridurre la testardaggine, evitando pregiudizi, e la tensione emotiva. Il quarzo azzurro aiuta a mettersi in contatto con gli angeli e con i propri spiriti guida e ti aiuta ad esprimere i tuoi sogni spirituali, importanti per guidarti nella strada che ti spetta. Viene utilizzato anche nella meditazione, proprio per la sua capacità di lasciar andare i pensieri negativi e raggiungere un estremo senso di pace.

A livello mentale, il quarzo azzurro è utile anche nello studio e nel lavoro, perché migliora la concentrazione e predispone ad una certa apertura mentale utile ad apprendere e a fare nuove esperienza formative. Aiuta anche a sviluppare la memoria, ad imparare più in fretta e a far riemergere alla memoria i ricordi dimenticati.

Come utilizzare il quarzo azzurro

Il quarzo azzurro può essere indossato, come collana o come bracciale. A contatto con la pelle, infatti, aumenta le sue proprietà benefiche. Come collana, se messa lunga, appoggerà sul cuore ed essendo un cristallo legato a questo chakra ti aiuterà ad esprimere meglio i tuoi sentimenti.

Si può anche inserire un pezzo di quarzo nella federa del cuscino per dormire meglio, o tenerlo sul comodino in modo che allontani le energie negative che si formano intorno a te mentre non sei vigile.