Quali sono le pietre dell’amicizia?

Quali sono le pietre dell’amicizia, ossia quelle in grado di rafforzare i legami ed evitare che si incrinino?

L’amicizia è considerata uno dei legami più gratificanti e arricchenti che gli esseri umani possano avere nel corso della loro vita. Favorire i rapporti amicali è importantissimo per diversi aspetti: combattere lo stress, rafforzare l’autostima e addirittura percepire il dolore in modo meno intenso.

È da qui che nasce l’esigenza di coltivare le amicizie e rafforzare il legame nel tempo. Per riuscire nell’intento bisogna innanzitutto assicurarsi di essere delle persone comprensive, sincere ed empatiche. In aggiunta è possibile ricorrere ai poteri della cristalloterapia, puntando tutto sulle migliori pietre dell’amicizia. Ecco la nostra selezione.

Turchese

Non si può pensare di costruire un rapporto di amicizia senza avere delle buone capacità di ascolto. Per equilibrare questa caratteristica è possibile ricorrere alle pietre che facilitano la comunicazione, proprio come il turchese.

Possiamo puntare tutto sul turchese anche quando dobbiamo scegliere una pietra da regalare ad un’amica. Questa gemma, infatti, può essere usata come amuleto di protezione contro tutte le energie negative.

Le emozioni fanno parte della nostra vita, eppure spesso tendiamo a nasconderle o a non sentirle. Quando abbiamo bisogno di una buona “manciata” di empatia, verso noi stessi e verso gli amici, possiamo provare ad entrare in contatto con il turchese indossandolo come bracciale

Pietra del sol

Che pietra regalare ad un’amica? È questa una delle domande più comuni tra i neofiti della cristalloterapia. Bè, la pietra del sole è sicuramente un’opzione da non lasciarsi scappare. Di un bellissimo colore aranciato, è perfetta per rivitalizzare corpo, mente ed anima, dissolvendo le emozioni negative. 

È una pietra che promuove efficacemente la socializzazione, permettendo di essere meno critici e di combattere la paura di legare con qualcuno, sia nell’amicizia che nell’amore.

La pietra del sole incoraggia l'indipendenza, la creatività e l'originalità; portarla durante una vacanza con gli amici contribuirà a rendere l’avventura ancora più eccitante.

Lapislazzuli

lapislazzuli-pietra-dell-amicizia

Tra le pietre dell’amicizia come non menzionare il lapislazzuli, di un colore blu profondo che ci conduce verso emozioni rilassanti e al tempo stesso mistiche. La pietra simboleggia l’estroversione ed è per questo che è considerata un ottimo alleato per facilitare le amicizie.

Se vuoi essere più onesto verso gli altri, più coerente e affidabile, il che è un aspetto indispensabile se quello che vogliamo è guadagnare la fiducia di un amico, indossa un bracciale in lapislazzuli.

È considerata una pietra che rafforza l’autostima. Dona al tempo stesso la capacità di fare cambiamenti nella propria vita ed elimina tutti quei sentimenti che ci impediscono di fare nuove amicizie, come l’insicurezza, l’ansia e la timidezza.

Quando un rapporto di amicizia dà segni di stanchezza è possibile ricorrere a questa pietra, che aiuterà a far passare i momenti di difficoltà, ristabilendo innanzitutto la comunicazione ed allontanando in tutti i modi accuse e provocazioni.  

Zaffiro

Come il lapislazzuli anche lo zaffiro può essere impiegato per promuovere l’onestà in amicizia. D’altronde, nei rapporti amicali così come in quelli di coppia, la chiarezza gioca un ruolo chiave.  

È simbolo di fedeltà e sincerità: non a caso questa pietra viene ampiamente impiegata negli anelli di fidanzamento.

Si dice che chi indossa lo zaffiro tende ad assumere un atteggiamento più leale e fedele, contribuendo a creare le basi per una relazione duratura.

Gli zaffiri blu sono i più prestigiosi e amati, tuttavia la pietra è reperibile in molti altri colori, ognuno con il suo particolare potere: gli zaffiri rosa incoraggiano l'amore e il perdono; gli zaffiri verdi calmano i sentimenti di invidia e alleviano i rancori; gli zaffiri neri danno fiducia e sicurezza.

Ematite

ematite-pietra-dell-amicizia

L’ultima pietra dell’amicizia di cui vogliamo parlare è l’ematite, anche nota come la pietra del radicamento poiché favorisce la connessione con la terra.

Se vogliamo avere tanti amici dobbiamo imparare a comprendere, a non giudicare gli altri e a pensare prima di parlare. In questo senza l’ematite è una pietra che aiuta moltissimo, perché ci permette di ascoltare e accettare il punto di vista altrui.

Questa pietra può rivelarsi un regalo azzeccatissimo nel caso di persone che hanno difficoltà a socializzare. Si dice infatti che tenere una pietra di ematite tra le mani, può aiutare a vincere i sentimenti di fragilità e insicurezza, tipici di chi non ama relazionarsi con gli altri. 

Infine ricordiamo che l’ematite favorisce le relazioni pacifiche. Il suo utilizzo, quindi, è particolarmente indicato nel caso di rapporti che ci fanno consumare tutta l’energia vitale che abbiamo e che mettono un freno al nostro sviluppo personale.