Quali sono i cristalli maschili?

La Cristalloterapia è ampiamente influenzata e basata sulla filosofia orientale, in particolare il pensiero filosofico cinese del Tao sostiene che in natura tutto ha una duplice natura: maschile e femminile. Queste due energie funzionano bene quando sono in equilibrio tra loro, perché si compensano a vicenda e creano armonia.

Abbiamo già parlato di cristalli femminili in questo articolo, ora vediamo quali sono quelli maschili. Questa distinzione però non è da considerarsi così netta, esistono pietre naturali che riescono a bilanciare entrambe le energie, come ad esempio l’Agata, la Celestina o la Calcite.

I cristalli maschili

I cristalli maschili sono quelli collegati all’energia yang, a differenza delle pietre femminili che sono yin, sono particolarmente indicati per quelle persone che sono eccessivamente emotivi, mentre il loro utilizzo ne è sconsigliato quando si verificano degli eccessi di ira, impulsività o violenza.

I cristalli che vengono considerati maschili per l’energia che emanano sono: il Quarzo Citrino, l’Onice Nera, l’Ossidiana Nera, l’Occhio di Tigre, il Lapislazzuli, la Tormalina Verde, l’Ambra, la Pietra del Sole, l’Occhio di Falco e il Diaspro. Le pietre naturali maschili solitamente hanno un’energia più stimolante, sono quelle che ti spingono ad agire. Il loro effetto infatti viene rafforzato se usate nella parte destra del corpo.

I benefici dei cristalli maschili

I cristalli maschili sono utili per bilanciare l’energia femminile racchiusa dentro di noi. Ogni individuo possiede entrambi i lati, maschile e femminile, a prescindere dal sesso biologico di appartenenza. Sono molto utili quando si ha un eccesso di emotività, sbalzi d’umore o si ha bisogno di far chiarezza su una situazione difficile. Sono indicati perché chi è intrappolato in un’eccessiva pigrizia e vuole ritrovare la spinta ad agire.

Inoltre, le pietre maschili ti possono dare una grande mano se senti che ti manca il coraggio a fare qualcosa o se hai poco senso pratico. Il loro utilizzo è particolarmente consigliato nella pratica meditativa, soprattutto per tutte quelle persone che sono guidate da un’eccessiva spiritualità.

Se sei una persona particolarmente insicura delle tue capacità, con scarsa autostima, sfrutta i benefici del Quarzo Affumicato o della Tormalina Verde, ti aiuteranno a ritrovare la fiducia di cui hai bisogno. Mentre se cerchi maggiore capacità di collaborazione con gli altri potresti optare per la Pirite, se sei pessimista e vuoi cambiare il tuo stato mentale meglio provare con la Pietra del Sole, portatrice di ottimismo.

I cristalli che bilanciano le energie maschili e femminili

Esistono poi dei cristalli che non sono classificati né come maschili né come femminili, sono molto importanti perché aiutano a bilanciare queste due energie e a portare l’armonia intorno a te. In particolare stiamo parlando di: Rodocrosite, Agata, Quarzo ialino, Calcite trasparente e Celestina.

Assicurati di avere sempre con te uno di questi cristalli, può tornarti utile in una molteplicità di situazione, quando una delle due energie yin o yang prendono il sopravvento e hai bisogno di riequilibrare ciò che ti circonda e ciò che si muove dentro di te.

Come usare i cristalli maschili

Come-usare-i-cristalli-maschili

Il miglior modo per sfruttare i benefici dei cristalli maschili è indossarli come gioielli, in questo modo staranno a contatto con la tua pelle e sprigioneranno tutta la loro energia positiva. Scegli quello più adatto alle tue esigenze e indossalo come bracciale al polso destro o come collana. In alternativa, mettine uno sul comodino vicino al tuo letto, ti aiuterà a riposare meglio e fare sogni tranquilli. Attenzione che non tutti i cristalli maschili sono adatti a creare degli elisir, infatti a contatto con l’acqua potrebbero deteriorarsi.

Scopri la nostra collezione in pietre naturali firmata Harmoondy