Pietre viola: nomi e significato

In questo nuovo articolo proponiamo un approfondimento sulle pietre viola, con nomi e annesso significato.

Da sempre le pietre viola affascinano l’umanità. Normalmente, indipendentemente dall’essere o meno appassionati di cristalloterapia, nessuno è in grado di resistere dinnanzi alla bellezza di un’ametista o di una giada viola. La voglia di toccare con mano e indossare queste pietre è del tutto naturale: dipende, in parte, dalle incredibili sensazioni di equilibrio e tranquillità emanate dalle pietre viola, considerate da sempre la cura ideale del corpo e dello spirito.

Ma questa varietà di cristalli è utile a più scopi, ecco perché abbiamo pensato di stilare una lista esaustiva delle pietre viola con nomi e significato.

Lista delle pietre viola con significato

Molte delle pietre viola hanno caratteristiche comuni e svolgono le identiche funzioni: simboleggiano la calma e favoriscono la connessione spirituale. Vale comunque la pena distinguerle, in modo tale da poter identificare la giusta pietra viola per ognuno di noi.  

1.Ametista

ametista-pietra-viola

Appartenente alla famiglia dei quarzi, l’ametista è caratterizzata da un viola molto intenso e profondo, che calma e rassicura favorendo le capacità medianiche.

Questa pietra può essere impiegata per scacciare via gli incubi, assicurando il buon riposo e allontanando i risvegli improvvisi. 

L’ametista può aiutare a superare il lutto di una persona cara – evitando che diventi patologico – a gestire il dolore per ritrovare sé stessi e ad andare avanti con la vita.

2.Tanzanite

La tanzanite è un cristallo a metà tra il blu e il viola, in grado di aumentare l’autostima e sconfiggere l’insicurezza. Più sicuri siamo di noi stessi, più esperienze maturiamo per rafforzare lo spirito.

Agisce efficacemente contro stress e depressione, con rapide e durature sensazioni di sollievo. È la pietra ideale per ritrovare la serenità interiore e mantenerla nel tempo.

La tanzanite è una pietra che guida efficacemente nell’evoluzione spirituale. Usata durante una seduta di meditazione contribuisce a favorire il benessere di corpo e mente.

3.Lepidolite

Lepidolite-pietra-viola

L’elenco delle pietre viola è molto lungo e variegato: dunque abbiamo dovuto fare una selezione dei cristalli più gettonati. Tra questi ricordiamo la lepidolite, che non può mancare in un nessun percorso di riflessione profonda.

È un cristallo che aiuta a sviluppare l’autocontrollo e a prendere le giuste decisioni. Può essere impiegato ogni qual volta abbiamo paura di lasciarci influenzare dai pensieri altrui.  

Lavorare con la lepidolite ci permette di diventare più autonomi e indipendenti, rafforzando la volontà di prendere parte alla vita, non più come spettatori ma come protagonisti.

4.Morganite

Veniamo ora alla morganite, pietra che con il suo viola delicato sviluppa l’amorevolezza, ossia stimola gli atteggiamenti affettuosi, sia per quanto riguarda i sentimenti dell’amicizia che quelli dell’amore.

Avere attorno al collo una pietra di morganite aiuta ad essere più tolleranti con sé stessi e con gli altri, il che implicherà l’adozione di una mentalità più aperta e di larga veduta.

Questa pietra ci rende estroversi, quindi può essere impiegata in tutti quei casi in cui occorre stringere nuove amicizie e provare nuove esperienze, senza la paura del giudizio altrui.

5.Giada viola

Se c’è una pietra in grado di infondere tranquillità apportando pace al cuore e alla mente, quella è certamente la giada viola. È sicuramente questo il cristallo su cui puntare per favorire il rilassamento, donare pace e gioia.

Ma non è tutto: chi lavora con questa pietra trova la possibilità di sviluppare la vita spirituale, riorientando il proprio cammino verso Dio, soprattutto quando questo è disseminato dalle tentazioni. 

Indossare la giada viola aiuterà a vivere in modo più spontaneo la vita, eliminando tutte quelle paure che ci precludono molte possibilità.

6.Sugilite

sugilite-pietra-viola

Un’altra bellissima pietra viola è la sugilite, di una tonalità molto scura che trasmette una straordinaria sensazione di equilibrio. È anche grazie alla sua particolare sfumatura che questo cristallo infonde il bisogno di avvicinarsi in maniera autentica alla natura.

La sugilite è un cristallo molto utile contro ansia e stress; può essere impiegato anche in caso di stanchezza cronica, poiché regola il flusso energetico ristabilendo l’equilibrio di corpo e mente.

Si comporta molto bene contro la rabbia e i vecchi rancori, promuovendo la riconciliazione e allontanando il desiderio di vendetta che molto spesso non porta a niente.

7.Tormalina viola

Concludiamo la lista delle pietre viola con la tormalina, una delle più singolari presente in natura e reperibile in diverse colorazioni: nero, bianco, blu, rosa, rossa e viola.

La tormalina viola può aiutare a dissipare lo stress poiché promuove la serenità, la calma, la chiarezza e la saggezza mentale.

Ha una capacità straordinaria di guidarci verso la meditazione profonda, favorendo la nostra unione suprema con il Divino.

Scopri tutta la nostra collezione Harmoondy