Pietra per ogni mese

Lo sapevi che ad ogni mese dell’anno corrisponde una pietra preziosa o semi preziosa?  Il nome della pietra per ogni mese è chiamato pietra natale o birthstones.

Secondo alcuni studiosi abbinare le pietre al mese dell’anno ha origini antiche, la tradizione narra che ci sia un collegamento fra i 12 mesi e le 12 pietre incastonate nel pettorale di Aronne. Ovvero una sorta di “gioiello” chiamato anche il “pettorale del giudizio” indossato da sacerdoti ebre durate le cerimonie religiose. Ogni gemma corrispondeva alle 12 tribù di Israele, ai 12 mesi dell’anno e ai 12 segni dello zodiaco.

Si narra infine che la tradizione di indossare o possedere la pietra del proprio mese di nascita sia nata intorno al 1560 in Germania, per altri invece intorno al ‘700 in Polonia.

Le tradizioni sull’uso delle pietre sono tantissime a seconda della cultura si potrebbero trovare anche corrispondenze diverse legate alla pietra per ogni mese. Proprio per questo motivo nel 1912 fu redatta una prima lista di corrispondenza pietre e mesi dell’anno dalla Jewellers of America, nota ai tempi come American National Association of Jewellers. La prima lista fu resa nota nel 1952 dal Jewellery Industry Council e poi revisionata dall’American Gem Trade Association. Quest’ultima è quella che oggi viene utilizzata per la maggiore per scegliere la pietra da indossare mese per mese, da regalare per un compleanno o per un’occasione speciale.

Vediamo ora ad ogni mese dell’anno quale o quali pietre corrispondono.

Pietre di Gennaio

granato-pietra-mese-gennaio

La pietra del mese di Gennaio è il Granato, la cui varietà più conosciuta è quella di colore rossastro, ma ne esistono di diverse varietà di colore come: verde, blu, arancio e giallo.

Il nome di questa pietra deriva dalla somiglianza con i colori dei semi del melograno e dal suo nome “granatus” in latino.

Si attribuiscono al Granato le proprietà di verità, lealtà, onestà e fede.

I Vichinghi credevano che il Granato aiutasse ad illuminare il percorso Valhalla (il mondo divino governato da Odino), mentre per i musulmani il quarto cielo viene illuminato da questa pietra.

Altre informazioni giunte a noi invece indicano che il Granato fosse incastonato nelle armature dei crociati Cristiani come pietra protettiva.

Pietre di Febbraio

I nati in Febbraio come pietra del mese hanno l’Ametista, pietra della spiritualità. Indossare un bracciale in ametista contribuisce ad infondere calma e aiutare nella ricerca della pace, ottima per chi punta sempre in alto ed è ambizioso nonostante tutto.

Pietre di Marzo

Il mese di Marzo porta con sé l’Acquamarina, la pietra amuleto della purificazione. Il colore è associato proprio all’acqua, per questo collegata a persone sincere e in grado di comunicare le loro emozioni e i loro pensieri. In antichità si credeva infatti che l’acquamarina avesse un influsso tale da calmare le ire di Poseidone, il dio del mare.

Pietre di Aprile

Al mese di Aprile è attribuito il Diamante, la sua durezza infatti è collegata a coloro che non si arrendono mai e che si rialzano dopo ogni caduta, che riescono a trovare nella resilienza un nuovo inizio.

Pietre di Maggio

Lo Smeraldo è la pietra del mese di Maggio. Un vero portafortuna, una pietra per colui che sa amare in modo incondizionato, fedele e leale e in grado di provare empatia col mondo esterno. Vengono attribuite allo Smeraldo proprietà di donare sollievo agli occhi.

Pietre di Giugno

Il mese di Giugno è legato a ben 3 pietre: alessandrite, perla e pietra di luna.

L’Alessandrite è una pietra molto rara scoperta nel 19° secolo, difficile da trovare. Si narra veniva indossata per aumentare le capacità di intuizione.

La Pietra di Luna porta con sé diverse leggende, una di queste (mitologia Hindù), narra che pietra abbia intrappolati i raggi della Luna e veniva utilizzata per risvegliare la passione fra coppie di amanti. Puoi indossare un bracciale in pietra di luna per entrare in contatto con il tuo lato femminile.

La Perla è una gemma organica, che si forma quando un corpo estraneo entra all’interno del guscio di un mollusco, le sue sfumature sono di colori unici. La perla è legata a chi ha un legame innato col mondo animale, mentre nel Medioevo i cavalieri la utilizzano per proteggersi da sciagure e malanni.

Pietre di Luglio

Il Rubino è la pietra preziosa legata al mese di Luglio, come fa dedurre il nome stesso questa gemma è di colore rosso.

Le leggende legate al Rubino sono tante, come quelle delle altre pietre, una di queste narra che il Rubino prendesse forma dalle lacrime del Buddha.

Il Rubino è legato a coloro che sono particolarmente sicuri di sé e che non si tirano indietro di fronte alle sfide della vita.

Pietre di Agosto

peridoto-pietra-mese-agosto

Il Peridoto è la pietra del mese di Agosto, le cui varietà di colore partono dal verde sino ad arrivare ad un giallo intenso. In antichità vi si attribuiva la proprietà di aumentare l’efficacia di una medicina, se si assumeva un calice di Peridoto.

Pietre di Settembre

La pietra del mese di Settembre è lo Zaffiro, aiuta a mantenere la calma a coloro che non amano essere comandati o prendere ordini da altri.

Pietre di Ottobre

opale-pietra-mese-ottobre

Ottobre è legato all’Opale una pietra di grandissimo pregio e di difficile estrazione. Ideale per infondere calma, ma anche per essere spontanei e per chi ama l’avventura. In antichità l’Opale era legata a fortuna e successo oltre che a bellezza. Una collana in opale trasmette voglia di vivere vitalità a chi la indossa.

Un’altra pietra e mese di Ottobre è la Tormalina, considerata pietra della seduzione.

Pietre di Novembre

Il Quarzo Citrino accompagna il mese di Novembre, ma non solo è legato anche a questioni finanziarie, alle persone allegre, spensierate ed ottimiste che grazie alle loro vibrazioni positive aiutano anche chi vive intorno a loro. Il Quarzo Citrino è anche la pietra dei superfortunati e aiuta a proteggere dai cattivi pensieri.

Pietre di Dicembre

Il Turchese è la pietra del mese di Dicembre, ottimale per infondere sicurezza in sé stessi ma anche saggezza.  Ottimale per chi supporta sempre gli altri con consigli e con generosità. Al Turchese sono attribuite anche proprietà di infondere benessere. Il set composto da due bracciali e una collana in turchese ti aiuterà a ritrovare e aumentare la tua autostima.

Al mese di Dicembre è attribuito anche lo Zircone che si dice nel momento in cui perde lucentezza, stia segnalando un pericolo.

Non vi resta che scegliere la pietra del vostro mese di nascita e cominciare ad indossarla o portarla sempre con voi per beneficiare delle sue proprietà. Inoltre ricordate che gli antichi erano soliti indossare la pietra del mese al di là del loro mese di nascita, per trarre beneficio dalle singole proprietà di ognuna.