Pietra di Luna: proprietà e leggende

C’è una pietra, particolarmente bella e luminosa, famosa non solo per le sue proprietà ma anche per le leggende che le girano intorno: si tratta della Pietra di Luna. Un cristallo pregiato, collegato alla femminilità, alle maree e all’inconscio. Viene considerata un portafortuna e serve a riportare la luce nei momenti bui della vita di una persona.

La Pietra di Luna è di origine lavica e appartiene alla stessa famiglia dell’Ossidiana. Siamo abituati a vederla bianca ma in realtà in natura è visibile anche blu o bruna.

Perché rivolgersi alla Pietra di Luna?

 

La Pietra di Luna è perfetta se ti trovi in balia di conflitti interiori, se sei confusa e non sai che strada prendere. Ideale per le persone lunatiche, che cambiano spesso stato d’animo. Utilizzare questo cristallo aiuta a ritrovare un certo equilibrio e ritrovare la giusta via da percorrere per evitare di smarrirsi.

Questo cristallo agisce prevalentemente a livello mentale ed è più efficace sulle donne, proprio per la sua natura. Oltre che per i suoi effetti benefici, viene ampiamente utilizzata nel campo della gioielleria per la realizzazione di collane e bracciali, bellissima da vedere, è in grado di rendere ogni tuo outfit più elegante e raffinato, proteggendoti al tempo stesso dalle influenze negative che ti circondano.

I benefici della Pietra di Luna

 

benefici-pietra-di-luna

La Pietra di Luna porta con sé numerosi benefici, primo fra tutto quello che ti permette di ritrovare il riposo. Mettila sul comodino prima di addormentarti, la sua influenza ti aiuterà a dormire bene e fare bei sogni, senza svegliarti durante la notte e allontanando stress e ansia che comprometterebbero il tuo riposo. Portala con te anche quando viaggi, è molto efficace durante le traversate in nave o se viaggi di notte.

Inoltre, aiuta a tenere in buona salute il sistema riproduttivo femminile, tranquillizza le donne in gravidanza e tiene a bada i dolori mestruali. Pare che abbia anche degli effetti benefici sulla ritenzione idrica, in tal senso potresti provarla sotto forma di Elisir.

Se indossata, agisce sulla psiche umana, tranquillizzandola e rilasciando energie positive che ti aiutano a ed essere più forte ed equilibrata. Viene spesso consigliata per chi sta per intraprendere un percorso di crescita personale e di cambiamento fisico, perché aiuta a rimanere focalizzate sui propri obiettivi e a non cadere in tentazioni malsane. La Pietra di Luna ha il grande vantaggio di armonizzarsi con il ciclo vitale di chi la indossa, se usata in meditazione aiuta a leggere il proprio io interiore e trovare risposta a domande che non ti lasciano pace e ti tolgono il sonno. Se pratichi yoga e la posizioni sul primo Chakra, ti aiuterà ad eliminare i blocchi emotivi e a ricongiungerti con la tua energia interiore. E’ consigliata anche per gli artisti, perché stimola la fantasia e la creatività.

Le leggende che girano intorno alla pietra di Luna

 

Secondo una leggenda asiatica, la Pietra di Luna è nata da una marea e ogni 21 anni la più bella arriva in mano all’uomo. Fin dall’antichità viene utilizzata come amuleto portafortuna, a patto che sia utilizzata da un animo puro e buono, quando infatti giunge nelle mani di una personalità egoista e diabolica perde il suo potere.

In India, la Pietra di Luna è sacra tutt’oggi e un tempo poteva essere venduta solo se posizionata sopra un telo giallo, colore altrettanto sacro. Pare che servisse a rendere più passionale il rapporto tra due amanti. Un’altra leggenda che la vede protagonista invece, la associa alla Dea Diana, divinità della luna. Indossare quel cristallo significava essere in grado di scegliere saggiamente.

Gli usi della Pietra di Luna

 

La Pietra di Luna può essere utilizzata in diversi ambiti. In meditazione aiuta a guardare dentro di sé e a trovare le risposte che si cercano. Se la si posiziona in un angolo della propria casa, stimola la creatività, la convivialità e la socializzazione. Posizionala sul tuo piano di lavoro per ritrovare concentrazione e voglia di fare, se invece hai qualche problema con qualche amico, porta la Pietra di te per favorire la sincerità.

Se pratichi Yoga invece, posiziona il cristallo sul 7° Chakra per farla identificare con lo spirito. Ti aiuterà ad allinearti con i tuoi desideri più profondi e a fare le scelte giuste. Indossarla quotidianamente, poi, ti permetterà di ottimizzare i tuoi sforzi e ti proteggerà. A prescindere da quale utilizzo tu ne voglia fare, ricordati di purificarla prima. Basta immergerla in un contenitore pieno d’acqua per qualche ora. se vuoi caricarla di energia positiva esponila alla luna crescente o piena.