Orgonite: caratteristiche, proprietà e benefici

L’orgonite ha una storia bizzarra, innanzitutto a discapito di quello che molti pensano, non è una pietra ma un miscuglio di metallo e resina a cui spesso viene aggiunto del quarzo. Nonostante questo, è considerato al pari un cristallo per le sue notevoli proprietà, la più importante quella di ripulire l’ambiente in cui si trova da energie negative e riuscire a trasformare queste vibrazioni in qualcosa di positivo.

Proprietà dell’Orgonite

La principale proprietà dell’Orgonite, quella che la rende tanto famosa e apprezzata, è la sua capacità di canalizzazione delle energie. Per questo è molto usata nella meditazione, nello yoga e in pratiche olistiche come il Reiki. Viene ampiamente utilizzata anche per la realizzazione di oggetti e gioielli, perché ha un doppio potere: da una parte respinge le energie negative, dall’altra attira quella positiva esterna e la canalizza verso il soggetto. Questo doppio effetto, in gergo tecnico, prende il nome di Scrambling.

Non essendo una vera pietra, l’Orgonite può anche essere preparata in casa acquistando i giusti ingredienti. Ovviamente, bisogna fare molta attenzione nel corso della preparazione, per fare in modo che il cristallo sia in grado di mantenere le sue proprietà nel tempo. Per questo, è necessario che stia vicino a fonti di luce naturale, evita la luce artificiale che non ha la stessa efficacia, e in punti della casa che si trovano a nord, perché è qui che scorre l’energia orgonica.

Origine dell’Orgonite

orgonite-origine

L’Orgonite come la conosciamo noi è un’invenzione di uno scienziato, il Dott. Karl Weltz, e si tratta di un’evoluzione dell’accumulatore orgonico. Negli anni e a seconda dei popoli che la utilizzavano, ha assunto diversi nomi anche se la sostanza è sempre la stessa.

La parola Orgonite deriva dal termine orgone, inventato dallo psichiatra Wilhelm Reich agli inizi del ‘900 per definire una singolare forma di energia che riempiva tutto lo spazio. Diversi esperimenti effettuati in quegli anni portarono alla scoperta che era possibile creare un cristallo in grado di imprigionare energia eterica: l’Orgonite appunto.

Benefici dell’Orgonite

orgonite-benefici

L’Orgonite, pur non essendo una pietra vera e propria, ha comunque molteplici proprietà benefiche. Ha un forte potere energizzante ed equilibrante, se la metti nella tua camera da letto o dove tieni la postazione lavorativa, favorirà la concentrazione e ti aiuterà a dormire meglio, terrà lontani gli incubi e favorirà un buon sonno. Inoltre, viene spesso venduta sotto forma di bellissima piramide, così che diventa anche un originale complemento d’arredo.

In qualsiasi ambiente venga posizionata, aiuta a proteggere dalle onde elettromagnetiche, evitando gli squilibri energetici. Puoi anche utilizzarla per risvegliare zone della tua casa che senti spente o su te stessa per ritrovare l’equilibrio perso e tenere sotto controllo le emozioni.

Usi dell’Orgonite

Puoi usare la tua pietra in Orgonite in tanti modi, il più diffuso è quello che serve appunto a riequilibrare le energie di un ambiente. Ecco allora che va posizionata in punti strategici della propria abitazione, possibilmente a nord, per catturare le energie negative e trasformarle in vibrazioni positive. Puoi anche utilizzarla per proteggere corpo e mente dalle radiazioni provenienti da apparecchi tecnologici, in questo caso di basterà appoggiare un pezzo del cristallo sul dispositivo scelto.

Ovviamente, viene anche utilizzata nello yoga, nel reiki e nelle pratiche meditative. Aiuta a concentrarsi e a rigenerare la propria energia interiore. Agisce su corpo e mente a 360° ed anche su tutti e 7 i chakra.

Indossare l’Orgonite

L’Orgonite, se a contatto con la pelle, amplifica il suo potere energetico, ragion per cui quella di indossarla quotidianamente potrebbe rivelarsi un’ottima idea. Esistono bellissimi gioielli in orgonite che puoi portare sempre con te per essere protetta in qualsiasi situazione. Ad esempio, potresti optare per un ciondolo con le 7 pietre chakra in Orgonite. Ti porterà benessere e protezione e bilancerà i chakra del tuo corpo. Indossarlo ogni giorno significa ritrovare il controllo delle proprie emozioni e imparare a gestire al meglio la propria energia, tenendo lontane le cattive influenze energetiche, che possono farti perdere la via, farti accumulare rabbia e tensione e ancora, diventare di cattivo umore.