Le proprietà dell’opalite

Le proprietà dell’opalite sono davvero straordinarie e numerose: eccole riassunte in questo nuovo articolo.

Spesso scambiata per pietra di luna, l’opalite è una gemma artificiale dall’effetto ottico singolare: si trova in una vasta gamma di colori, ma l’opzione più gettonata è quella bianca opaca con riflessi cangianti. Ciò che accomuna tutte le versioni è il bagliore luminoso blu emanato dal cristallo, che rimanda alle energie degli astri e dei sistemi celesti.

In cristalloterapia è una pietra molto ricercata per rimuovere i blocchi energetici ed emozionali, ma non solo. Come vedremo tra poco infatti, le proprietà dell’opalite sono molte altre, troppo spesso sottovalutate a causa dei trattamenti sintetici a cui viene sottoposta la pietra.

Storia e caratteristiche dell’opalite

L'opalite è una pietra di laboratorio, creata con lo scopo di sostituire alcune pietre dal valore più alto, come la pietra di luna.  

Si tratta di una resina di vetro sintetica mista a quarzo, per lo più di colore trasparente e con un aspetto lattiginoso molto simile al quarzo latteo.  

Essendo un cristallo non naturale è assolutamente lecito chiedersi se il suo effetto mistico sia reale. Sorprendentemente la risposta è sì: l’opalite apporta un flusso di energia molto utile, per donare chiarezza mentale; per promuovere la pazienza; per favorire la saggezza; e molto altro ancora.

Come distinguere l’opalite dalla pietra di luna?

Purtroppo, l’opalite viene regolarmente venduta come pietra di luna. Tuttavia, con una certa conoscenza, possiamo ancora distinguere queste due pietre abbastanza facilmente: la pietra di luna tende ad avere un aspetto opaco e iridescente mentre l'opalite è più opalescente.

Tuttavia, l’opalite è un’ottima pietra dagli effetti gentili e ristabilizzanti. Come vedremo tra poco, dona un senso di pace e benessere interiore e può ridurre significativamente paure e ansie.

Tutti i benefici dell’opalite

tutti-i-benefici-dell-opalite

L’effetto dell’opalite è molto rilassante e affascinante, il tutto grazie alla spettacolare esplosione di colori iridescenti emanati dal cristallo. Con i colori dell’arcobaleno illumina, placa e pulisce l'ambiente in cui si trova.

Questa pietra è in grado di assorbire le tensioni che la circondano, quindi riesce a rendere una casa molto più pulita e rilassante. È per questa ragione che l’opalite non dovrebbe mai mancare in nessun luogo domestico, anche come semplice suppellettile

L’opalite è sinonimo dei nuovi inizi e come tale è perfetta per aiutare a credere nei sogni e negli obiettivi.

È anche conosciuta come pietra capace di attirare il successo negli affari, di conseguenza si può ricorrere al suo utilizzo quando si è alla ricerca del successo finanziario.

Come tutte le pietre di colore azzurro o blu, l’opalite è in grado di migliorare la comunicazione e l'interazione tra le persone, promuovendo le relazioni positive e lo sviluppo dell’individuo.

È la pietra della chiarezza mentale, questo vuol dire che può supportarci in modo valido in ogni processo di meditazione.

Questo cristallo aiuta ad accettare il cambiamento nella vita e più in particolare nelle relazioni, che si tratti di amore o amicizia.

In amore, può aiutare a essere più coinvolti nelle relazioni, incoraggiare la fedeltà verso il partner ma anche aiutare ad essere più romantico e onesto.

L'opalite tende ad essere molto utile per chi ha problemi di insonnia. Promette di aiutare a prendere sonno quando si è preoccupati e riduce gli sbalzi d’umore, favorendo la stabilità in ogni sua forma.

L’opalite funziona davvero?

Ora, sebbene tutto ciò sia estremamente impressionante, va chiarito che l'opalite è una pietra sintetica, per la maggior parte realizzata in vetro, il che vuol dire che i suoi effetti sono molto deboli. In parole povere, si comporta meglio in tutte quelle persone che nutrono sintonia nei confronti della cristalloterapia.    

Per gli individui che cercano di approfondire il mondo dei cristalli e delle pietre preziose per la guarigione spirituale, l’opalite potrebbe rappresentare un percorso perfetto.

Come si usa l’opalite?

Per la sua grande bellezza e per i suoi benefici, l'opalite è una pietra che viene utilizzata regolarmente per la creazione di vari gioielli come ciondoli, bracciali o anelli ad esempio.

Dunque, l’opalite può essere impiegata sottoforma di gioielli da indossare per godere di un tocco di luce e serenità in ogni occasione.

Non di rado la possiamo ritrovare incastonata in accessori di abbigliamento, come cinture e scarpe, regalando un risultato molto elegante e contemporaneo.

Come si attiva l’opalite?

Per aumentarne ulteriormente i benefici dell’opalite si consiglia di riporre la pietra vicino a una fonte di luce (una finestra o una lampada). Ciò servirà ad amplificare i suoi effetti calmanti e spirituali.

Scopri la nostra collezione in pietre naturali firmata Harmoondy