Lampada di sale: quali sono i benefici?

Il sale è sempre stato un elemento considerato importantissimo per l’uomo, e non si sta parlando di usi in cucina ma di riti mistici e purificazione. Un tempo veniva utilizzato solo dalle famiglie reali, poiché era molto pregiato e difficile da trovare. Oggi, invece, lo troviamo praticamente ovunque ed è molto usato anche nel campo del benessere, ad esempio per creare le grotte di sale, dai molteplici effetti benefici sull’organismo, e in particolare sul sistema respiratorio, oppure nelle lampade di sale, diffusissime nelle nostre case.

Il sale che compone queste lampade è rosa e proviene dall’Himalaya. Le sue sfumature variano dal rosso all’arancione e oltre che utili sono anche bellissime da vedere, per questo vengono spesso utilizzate come elemento decorativo all’interno dell’ambiente domestico.

Le caratteristiche della lampada di sale

le-caratteristiche-della-lampada-di-sale

Il sale dell’Himalaya, che compone queste lampade, è considerato uno dei più completi al mondo, ricco di minerali. Quando la lampada è in funzione rilascia ioni negativi, i quali aiutano a liberarsi delle energie negative presenti nell’ambiente. L’aria viene purificata. La tipologia di lampada più diffusa è quella grezza, viene sempre lavorata a mano e può avere dimensioni differenti. Oltre al modello classico con la lampadina interna che si accende grazie ad un interruttore è presente anche la versione senza elettricità, in cui va inserita una piccola candela, l’effetto in questo caso è ancora più rilassante.

I benefici della lampada di sale

La lampada di sale ha moltissimi benefici, se viene usata in modo costante. Oltre all’effetto purificativo di cui abbiamo parlato sopra protegge dalle onde elettromagnetiche del computer. Il sale utilizzato nella loro costruzione inoltre, è ancora più utile nel caso si stiano portando avanti delle terapie e attenua i sintomi di asma e allergia. Ma ancora: assorbe l’umidità in eccesso nell’ambiente, immette energia positiva intorno a te e crea un’atmosfera rilassante in casa.

A livello fisico invece, il sale rosa favorisce la concentrazione, migliora la produttività, calma la mente e aumenta la creatività. Il tuo sistemo immunitario ne uscirà rafforzato e migliorerai anche la respirazione. La sensazione di benessere che si verrà a creare sarà generale e interesserà sia la mente che il corpo.

Come utilizzare le lampade di sale

come-utilizzare-le-lampade-di-sale

Vediamo ora come utilizzare al meglio le lampade di sale, in modo da amplificare i loro effetti. La prima cosa da fare è posizionarle nel luogo giusto, vicino al computer o ad altri oggetti che emettono onde elettromagnetiche, nello studio o nella camera da letto, ma anche in stanze fumatori, in modo che purifichino l’aria piena di fumo. La lampada, per fare effetto, deve essere lasciata accesa per almeno 6 ore di fila. Se passi tante ore al pc, per studio o lavoro, una buona idea potrebbe essere quella di munirsi di una lampada di sale con attacco USB, da poter portare sempre con te e tenere accesa mentre lavori.

Il consumo di una lampada di sale è minimo, al pari di qualsiasi lampada tradizionale, con una stima di costo intorno ai due euro al mese. Usala con costanza per purificare l’aria della tu