Il vero significato dell’Albero della Vita

L’Albero della vita è un’immagine che negli ultimi anni sta diventando sempre più ricorrente, lo troviamo nel campo della gioielleria ma anche in quello dei soprammobili e delle decorazioni per la casa. L’abbiamo persino ammirato a grandezza naturale come simbolo del Milano Expo.

Questo albero è un simbolo molto potente, che affascina, avvolto di mistero ma anche portafortuna. Rappresenta la vita in tutte le sue forme ma anche i nuovi inizi, comunica forza, voglia di fare e di andare avanti e aiuta chi lo indossa ad andare incontro alla fortuna.

Cosa rappresenta l’albero della vita?

cosa-rappresenta-albero-della-vita

L’albero della vita lo troviamo un po’ in tutte le culture antiche, con differenti raffigurazioni. Viene per tutti considerato simbolo della vita, fonte da cui nasce ognuno di noi. L’albero, a prescindere da come viene raffigurato, presenta sempre 4 elementi distintivi:

  • Le radici: vanno in profondità e si diramano rendendo l’albero ben saldo.
  • Il tronco: largo, resistente e solido, sostiene i rami e origina le numerosi radici.
  • Le foglie: sono tantissime e rigogliose.
  • I frutti: in alcuni alberi vengono raffigurati in altri no, rappresentano le cose preziose della vita.

L’albero della vita viene spesso usato come dono, regalato per portare prosperità e gioia. Le radici sono la rappresentazione delle relazioni di una persona: l’amore, gli amici e la famiglia. A questo simbolo vengono poi affiancati i 4 elementi naturali: l’aria, il fuoco, l’acqua e la terra. Essi tengono l’albero ancorato al mondo materiale.

L’albero della vita attraverso le epoche

L’origine dell’immagine dell’Albero della vita è da ricercarsi nelle culture più lontane. Lo troviamo nella Bibbia, opposto all’albero della conoscenza, a rappresentare la vita. Ancora prima fa la sua apparizione nel popolo egizio racchiudendo il binomio vita e morte. Nella tradizione cinese viene raffigurato colmo di frutti che donano l’immortalità a chi li mangia.

Per tutte le culture quest’albero ha un potere rigenerativo, dona abbondanza e porta molteplici benefici in diversi ambiti della propria vita.

Regalare l’Albero della vita a chi si ama

L’albero della vita è il regalo perfetto per chi si ama, proprio perché simboleggia una rinascita interiore. Ottimo dono per chi sta compiendo un passo importante, come un trasferimento, una nascita o anche un matrimonio/convivenza. L’albero della vita dice sì ai nuovi inizi quindi va benissimo anche per quell’amica che si sente persa e non sa bene cosa 

fare della propria vita. Questo simbolo è anche perfetto da scegliere come bomboniera, ad esempio ad un battesimo o ad una laurea, come augurio di una brillante carriera lavorativa.

Indossare l’Albero della vita

Se scegli di indossare questo potente simbolo, il consiglio è quello di portarlo al braccio sinistro come bracciale. Il migliore è rappresentato dai due bracciali della tranquillità in turchese e albero della vita, che calma la mente, ti aiuta ad elaborare le emozioni e migliora la tua comunicazione con gli altri.

Uno dei due bracciali ha un ciondolo con raffigurato l’albero. Vanno indossati insieme e sono perfetti anche come regalo per chi si ama. Il turchese, abbinato a questo simbolo, aiuta a calmare le menti iperattive e a riposarsi in modo da rigenerarsi di energia positiva. Un ottimo amuleto che aiuta a dormire anche chi soffre di insonnia.

In alternativa, puoi optare per il portachiave con albero della vita e 7 pietre chakra, l’albero insieme alle pietre naturali aiuta a trovare conforto nelle situazioni difficili e superare tutte le circostanze negative della vita a testa alta e con iniziativa. Inoltre, calma la mente e dona pace e benessere.