Il ruolo del rame nell'evoluzione dell'umanità: l'età del metallo

Il rame, detto anche oro rosso, per il suo particolare colore è senza dubbio il metallo che l'uomo utilizza da millenni, ovvero già nella preistoria. Questo è stato accertato grazie al ritrovamento di oggetti di rame in epoca precedente a Cristo; mentre di epoche più recenti sappiamo che gli antichi romani ne facevano largo uso e lo importavano dall'isola di Cipro. Un metallo antico, quindi, che ha contribuito all'evoluzione dell'uomo nell'ambito della vita quotidiana. Con il rame venivano realizzati utensili, vasellame e anche monili e oggetti sacri. Si cita il rame già nell'Antico Testamento quando Dio comanda a Mosè di costruire una vasca di rame, dicendo: “Per le purificazioni farai una vasca di rame con il piedistallo di rame e la riempirai d’acqua. Aronne e i suoi figli useranno quest’acqua per lavarsi le mani e i piedi.

Rame e malachite: nasce l'era dei monili

Il rame veniva già utilizzato circa 10.000 anni fa ed era conosciuto dalle civiltà più antiche che sono vissute sulla Terra. Il rame veniva anche mescolato al bronzo per produrre armi e utensili dedicati alla caccia. Inoltre, nell'antichità dal rame, venivano estratti alcuni ossidi minerali, come la malachite che trovava il suo utilizzo nella creazione di monili e gioielli. Grazie all'evoluzione costante delle tecniche di lavorazione del metallo, le popolazioni vissero un nuovo periodo, ovvero l'umanità passò dall'età della pietra all'età del metallo.

Gioielli di rame

rame-gioielli

Arriva a seguito dell'innovazione artigianale anche l'epoca dei gioielli di rame; ambiti e riservati alle classi più facoltose. Gli abili artigiani mettono a punto sempre nuove forme e nuove tipologie di oggetti preziosi. Ma con il tempo l'uomo scopre anche che il rame ha delle proprietà particolari, forse doti magiche. Il rame ha la particolarità di incentivare l'immaginazione e di favorire l'attività onirica, porta beneficio alla psiche favorisce la calma e la riflessione, aiuta a esternare le emozioni, Oggi, viene utilizzato per procedure di carattere curativo, grazie alla sua benefica influenza sull'organismo.

Oligoterapia e forma colloidale del rame

Utilizzato nella forma colloidale, aiuta a riequilibrare gli scompensi organici e porta benessere a tutto il corpo. Infatti, è uno dei mezzi più importanti e impiegati nell'oligoterapia. Il rame è un potente antisettico e antinfiammatorio; oltre a questo, se ne consiglia l'uso a stretto contatto con il corpo sotto forma di monile per alleviare tutte le infiammazioni a carico dei tendini e della struttura ossea. Di norma, per i trattamenti medicali viene utilizzato unitamente ad altri metalli o minerali come ad esempio il manganese, l'oro, l'argento, il ferro, il cobalto.

Il rame è legato a molti e svariati utilizzi da secoli

Dal rame si estraggono e si ottengono varie sostanze usate in un numero elevato di settori, come ad esempio il solfato di rame in agricoltura oppure particolari pigmenti per creare tinture per i capelli. Il rame è largamente impiegato nell'industria, ma non solo. Anche la famosa tintura “capelli rosso rame”. Al suo incredibile colore sono associati oggetti, gioielli, e persino dolci, come ad esempio. gli storici biscotti siciliani chiamati “rame di Napoli” per via del colore rossastro dato dal miele e dalla cannella. Nomi popolari che identificano l'essenza e la colorazione di cose che nulla hanno a che vedere con il metallo ma che lo rammentano ispirandosi alla sua intensa tinta. 

Il rame nella gioielleria moderna

Il rame è molto utilizzato nel settore della gioielleria: il suo particolare colore lo rende perfetto per produrre monili dall'aspetto anticato e le sue nuance rosse si sposano elegantemente con le pietre naturali, soprattutto quelle verdi e turchesi. Con il rame si possono replicare i modelli di antichi gioielli etnici di sofisticata bellezza e pregio. Inoltre, come abbiamo già detto, è un metallo benefico da indossare. Grande conduttore elettrico e termico è riciclabile e non è magnetico: tutte qualità che lo rendono idoneo alla produzione di gioielli da indossare. Con il tempo, tende a coprirsi di una patina verde, ma facile da rimuovere con i prodotti dedicati o semplicemente lucidandolo con un composto di sale e aceto.

Gioielli in rame antichi: la bellezza di ieri replicata oggi

Il settore della gioielleria in rame comprende un vasto mercato di monili ispirati ai gioielli del passato; vengono presi ad esempio tutti i monili in rame dell'antica Roma; o della Grecia. Sui gioielli in rame vengono sempre montate pietre naturali e cristalli di vario tipo, come l'ametista, il quarzo rosa, l'onice e molti altri. Questi abbinamenti danno vita a oggetti da collezione, pezzi unici che nulla hanno da invidiare alla gioielleria realizzata con metalli più preziosi. Benché nei tempi antichi il metallo più prezioso era proprio il rame. Acquistare un braccialetto in rame o qualunque altro monile realizzato in oro rosso è di tendenza e anche benefico per il corpo e la mente.