I cristalli per le piante che aiutano il tuo pollice verde

Molti appassionati di cristalloterapia ignorano che le pietre naturali sono molto utili per dare vigore alle piante e migliorare il nostro pollice verde. Scelti accuratamente sono un valido supporto all’attività di giardinaggio e permettono alle nostre piante di crescere sani e forti.

Ecco come utilizzare i cristalli per curare le aree verdi della nostra casa e quali cristalli scegliere.

Come utilizzare i cristalli nel giardinaggio

Come-utilizzare-i-cristalli-nel-giardinaggio

Prima di capire quali sono i cristalli che fanno più bene alle vostre piante, è utile capire come utilizzarli e quali regole è necessario seguire. Le piante devono essere innaffiate con una certa frequenza e questo comporta che i cristalli scelti devono resistere all’acqua e non deteriorarsi con l’umidità. Meglio evitare i cristalli che contengono ferro proprio per questo.

Un’altra cosa a cui fare attenzione quando si scelgono i cristalli utili al benessere delle piante è che alcune pietre assorbono energia invece di rilasciarla. Ad esempio, l’onice nera è sconsigliata proprio per questo motivo. Va poi valutata la grandezza del cristallo, più grande è il vaso o il terreno e più grande dovrà essere la pietra scelta. Questa va sotterrata vicino alla parte superiore della pianta senza andare troppo in profondità, in modo che non vengano intaccate a livello energetico le radici. Se hai tanti vasi opta per un piccolo cristallo ogni piantina.

I cristalli utili alle piante

Tra i cristalli più indicati da utilizzare per il giardinaggio spicca l’Ametista, famosa per i suoi poteri purificanti e di guarigione. Se posizionata vicino alle piante è in grado di pulire l’area circostante dalle vibrazioni negative e migliorarne, quindi, il campo energetico. C’è poi il Quarzo Citrino, la pietra dell’ottimismo. Se usata per il giardinaggio aiuta le piante a crescere meglio e più forti. Sempre appartenente alla famiglia dei quarzi c’è il Quarzo rosa, la pietra della cura che aiuta la crescita vegetale. Utilizzala per le tue piante baby o per le nuove arrivate.

Infine ci sono l’Amazzonite e l’Agata Muschiata. La prima ti aiuta a entrare in contatto e in armonia con le tue piante, mentre la seconda rafforza il reciproco legame ed è considerata la pietra dei giardinieri per eccellenza. L’Agata Muschiata ha un particolare legame con la terra, la sua grandezza non è trascurabile e i benefici per orti e giardini sono notevoli.

Quando si vanno a scegliere i cristalli utili alle piante va sempre valutato di aggiungere una pietra per ogni elemento: aria, acqua, terra e fuoco. Questo per armonizzare il terreno di crescita delle piante e creare un equilibrio. Altro elemento, da considerare, è che anche da un punto di vista estetico i cristalli decorano gli spazi esterni e interni, rendendo l’atmosfera più accogliente e calda. Una cosa importante da tenere a mente, ogni volta che si utilizzano i cristalli, in qualsiasi ambito, è bene ricordarsi di purificarli e ricaricarli di tanto in tanto, affinché siano sempre attivi correttamente e non perdano di efficacia. Il rischio, infatti, è quello di arrivare ad un certo punto in cui le pietre, sature di energie negative, iniziano a rilasciarle nel terriccio compromettendo la buona crescita delle piante. Le piante trattate con amore cresceranno sempre bene e saranno rigogliose, la cura e la passione che metterai, a prescindere dai cristalli, sarà sempre il miglior ingrediente.

Scopri la nostra collezione di creazioni in pietre naturali firmata Harmoondy