Guida alle pietre curative: tutto quello che c’è da sapere

Non ci saremmo mai aspettati certi risultati e invece oggi siamo qui a parlarne.

I cristalli sono belli da vedere, sono affascinanti e catturano l'immaginazione.

Al giorno d’oggi potrebbero rappresentare una delle tendenze più popolari nel vasto universo delle pratiche curative alternative.

Se usate come supporto alle pratiche tradizionali e nel modo corretto, le pietre possono davvero supportarci nella fase di guarigione di piccoli “malanni”, sia fisici che mentali.

Resta con noi per scoprirne di più e quali pietre curative sono le più adatte a te.

Come funzionano le pietre curative

come-funzionano-le-pietre-curative

La cristalloterapia è considerata una pseudoscienza, alcune fonti stimano che esistesse già 6.000 anni fa al tempo degli antichi Sumeri della Mesopotamia.

Si crede che le pietre influenzino un individuo principalmente in due modi: attraverso la loro vibrazione sul corpo e sull’effetto mentale.

Queste vibrazioni e frequenze possono anche essere intese come “qi”, ovvero “energia vitale” che costituisce qualsiasi entità vivente.

Medicina vibrazionale

Negli anni '70, il ricercatore Marcel Vogel ha coniato il termine "medicina vibrazionale", riferendosi alla convinzione che la guarigione con i cristalli altera la vibrazione delle molecole del corpo umano.

I cristalli hanno una lunghezza d'onda simile a quella del corpo umano, il che significa che vibrano allo stesso tono e possono migliorare il processo di guarigione naturale del corpo.

I cristalli curativi trattengono una o più delle frequenze all'estremità alta della scala energetica (amore, chiarezza e/o speranza) o respingono l'energia dall'estremità bassa della scala energetica (rabbia, gelosia e/o disperazione).

Mentalità ed effetto placebo

I ricercatori di Stanford concordano sul fatto che la mentalità gioca un ruolo significativo nella salute e nella guarigione.

La mentalità basata sull'intenzione della guarigione con i cristalli, come quella che si coltiva nella meditazione mindfulness, può aiutare la concentrazione, l'elaborazione delle emozioni e la riduzione dello stress.

L'effetto placebo è uno strumento potente in quanto identifica un miglioramento della salute (mentale o fisica), che viene raggiunto grazie ad un atteggiamento positivo e alla partecipazione attiva e consapevole di uno specifico trattamento.

Quando e come usare le pietre curative

Ci sono diversi modi per utilizzare le pietre curative, vediamo insieme quali sono.

Meditazione: Combinando il potenziale placebo dei cristalli con l'evidenza scientifica che sta dietro la meditazione, si possono avere dei risultanti sorprendenti.

Uno studio del 2021 su 53 adolescenti in un'unità psichiatrica di degenza ha trovato che la mindfulness era un intervento efficace e relativamente immediato per abbassare l'ansia.

Tenere o guardare un cristallo che rappresenta un mantra, un'emozione o un'intenzione è un modo semplice ed efficace per tornare alla pratica della meditazione quando la mente vaga.

Indossarle o arredare casa: Per poter beneficiare al massimo della teoria della medicina vibrazionale possiamo indossare le nostre pietre come bracciali o collane nei punti energetici più “deboli” per poterli riequilibrare.

Alcuni operatori olistici suggeriscono invece di aggiungere cristalli all’arredamento per mantenere un sano feng shui all'interno della casa.

Quali sono le pietre più usate per la guarigione

le-pietre-più-usate-per-la-guarigione

C'è una vasta scelta di cristalli e pietre adatta alla guarigione ma vediamo le più comuni e popolari.

Quarzo (rosa e chiaro)

Il quarzo rosa è conosciuto come la pietra dell'amore incondizionato e viene usato per nutrire e manifestare l'amore di tutti i tipi, non solo quello romantico.

È anche conosciuto come il "maestro guaritore" perché aiuta ad allineare tutti i chakra ed a sintonizzarsi energeticamente con tutti gli altri cristalli.

Ametista

L'ametista è famosa per aiutare a sbarazzarsi delle dipendenze e di comportamenti spiacevoli, oltre a migliorare l’intuizione.

Inoltre, agisce sui segnali neurali ribelli per ripristinare un senso di calma nel sistema nervoso.

Pietra di luna

La pietra di luna aiuta ad elaborare il cambiamento, i modelli e i cicli interiori.

Si crede che migliori l'intuizione e che aiuti ad accedere alla propria saggezza interiore.

Ossidiana

L'ossidiana nera agisce come uno scudo, proteggendo l’aura dalle energie negative.

La natura riflettente dell'ossidiana agisce anche come uno specchio per farci vedere alcune nostre tendenze negative da modificare.

Come scegliere la pietra di guarigione

Prima di tutto bisogna identificare ciò che si sente dentro, ciò che rappresenta una mancanza, prima di cercare nelle pietre una soluzione. Questo ti aiuterà a capire cosa sta succedendo dentro di te prima di dipendere da fonti esterne.

Da lì, lascia che l’intuito scelga ciò che è meglio per te.

Se una pietra cattura la tua attenzione o senti un'attrazione fisica verso una in particolare, significa che il tuo subconscio ti sta guidando verso la pietra giusta per te.

Una volta presa la tua decisione, puoi creare la connessione di cui hai bisogno.

Conclusione

Abbiamo visto che le nostre pietre, se usate correttamente e con buonsenso, possono fornirci un valido supporto laddove è possibile.

Ci teniamo sempre a sottolineare l’importanza di seguire sempre un parere medico per qualsiasi tipo di malessere o dolore fisico.

La cristalloterapia insieme ad altre pratiche alternative rafforzano la guarigione ma non rappresentano la soluzione a tutti i problemi.

Se abbiamo stuzzicato la tua curiosità dai un’occhiata al nostro catalogo sempre aggiornato e pieno di meraviglie.