Cristalloterapia: le 7 pietre naturali del cambiamento

Le pietre naturali sono ampiamente utilizzate in vari settori, primo fra tutti quello della creazione di bellissimi gioielli. Quello che forse non sai è che sono molto utili anche in altri campi della nostra vita. Se utilizzate nel modo giusto, sono in grado di darci energia e motivazione, possono essere preziosi amuleti e portafortuna, che ci accompagnano in nuovi percorsi della nostra vita, aiutandoci a trovare la giusta via per ricominciare.

Cos’è la Cristalloterapia?

usare-le-pietre-naturali

La disciplina che regola l’uso delle pietre naturali a scopo terapeutica è chiamata Cristalloterapia. Questo metodo utilizza minerali e rocce naturali per “curare” e aiutare in maniera omeopatica. Questi elementi, se utilizzati nel modo giusto, hanno una profonda azione su alcuni metabolismi organici. L’azione sul nostro organismo è di tipo catalitico, è come se sbloccassero dell’energia intrappolata all’interno del nostro corpo, lasciandola fluire liberamente.

Agisce su tutti quei fattori che, nella vita di tutti i giorni, ci creano ansia, paura e frustrazione, come un cattivo stile di vita, l’accumularsi dello stress, i traumi psico-fisici a cui siamo sottoposti. L’obiettivo della cristalloterapia è quello di andare a ritrovare, tramite le pietre naturali, un equilibrio psico-fisico, riattivando un circolo energetico.

Pietre naturali e nuovi inizi

fare-meditazione-zen

I nuovi inizi sono qualcosa che molto spesso spaventano. La maggior parte delle persone cerca di scandire una nuova fase della propria vita in base alle date fisse, come ad esempio il primo gennaio o l’inizio di settembre. Un po’ come quando ci si mette a dieta che si sceglie sempre di iniziare il lunedì, quasi come se quel giorno potesse garantire il successo della nostra decisione.

Se però si presenta un imprevisto proprio nel giorno che abbiamo scelto come inizio, tutto crolla. Nessun nuovo inizio è perfetto, le imperfezioni esistono in qualsiasi campo e più programmiamo qualcosa, più arrivano gli intoppi. Il primo passo da compiere è prendere consapevolezza di questo fatto, accettare gli imprevisti come qualcosa di inevitabile e non controllabile, ed imparare a gestirli.

Le pietre naturali, e la cristalloterapia, possono aiutarti ad apprendere una nuova consapevolezza ed entrare in pace con te stessa. Questo è fondamentale quando hai bisogno di prendere delle decisioni importanti e intraprendere nuovi percorsi nella tua vita. Ci sono specifici minerali che possono spingerci a tirare fuori il meglio di noi e ad avvicinarci senza ansie, ma con nuova energia, ai nostri obiettivi. Ecco quali sono le 7 pietre naturali che possono aiutarti.

Il Lapislazzuli

Il Lapislazzuli, secondo la cristalloterapia, è una pietra molto apprezzata e spesso utilizzata nella realizzazione di originali gioielli. La presenza di scaglie di perite al suo interno la rende preziosa e simile ad un cielo stellato. Si tratta di un minerale molto antico, ha più di 7000 anni di storia ed è un simbolo per molti popoli antichi e moderni.

Già nell’antico Egitto, il Lapislazzuli veniva utilizzato per creare amuleti e ornamenti, che servivano per decorare gli ornamenti funerari dei faraoni. La maschera di Tutankhamon, ad esempio, era ricoperta di Lapislazzuli. Tra le pietre naturali, è quella che meglio rappresenta la comunicazione, utile per alleviare la tensione e ritrovare la calma. Indossare un gioiello di Lapislazzuli aiuta a ritrovare la propria armonia e ad aumentare la determinazione. Ti aiuterà a fare chiarezza e ad individuare i tuoi obiettivi, spingendoti a realizzarli. Puoi indossare questa pietra come bracciale e portarla sempre con te.

La Malachite

Un’altra pietra interessante, perfetta quando si parla di nuovi inizi, è la Malachite. Ne avrai già sentito parlare magari, è spesso citata in molte leggende perché considerata la pietra del paradiso e simbolo di bellezza, curiosità e sensualità. La Malchite era, spesso, associata alle divinità femminili e veniva utilizzata anche da greci e romani come portafortuna, per prevenire gli infortuni e altre disgrazie.

Indossare la Malachite ti aiuterà a inseguire i tuoi sogni, essendo un potente portafortuna. Le energie negative staranno alla larga da te e libererai la tua mente da qualsiasi forma di paura e di ansia. In questo modo il futuro ti sembrerà più nitido e riuscirai a fare quel difficile primo passo verso il tuo nuovo inizio. La Malachite serve anche a dare coraggio e rafforzare la forza di volontà di chi la indossa. Perché non provare con un bellissimo anello portafortuna? Il suo colore verde, inoltre, impreziosisce la tua mano.

Il Calcedonio blu

Il Calcedonio blu è una pietra legata, fin dall’antichità, agli elementi naturali aria e acqua. Nella cristalloterapia viene associato al quinto chakra e richiama il silenzio. Utile quando senti la necessità di ritrovare la calma e migliorare la tua comunicazione con il mondo. Con la sua energia ristabilirà il tuo equilibrio interno. Se hai bisogno di prendere decisioni importanti, soprattutto in ambito lavorativo, il consiglio è quello di indossare il Calcedonio per alleviare la tensione.

Questa pietra naturale lavora molto sulla salute della mente, aiutandoti a fare un percorso personale introspettivo, che ti aiuterà a capire meglio i tuoi bisogni. Indossala quando ti senti di cattivo umore o sei arrabbiata, servirà a controllare meglio le tue emozioni. Solitamente, quando si decide di intraprendere un nuovo percorso è usuale provare emozioni contrastanti, come rabbia, ansia e tristezza, il Calcedonio blu ti aiuta a tenere a bada questi stati d’animo, evitando che ti blocchino.

L’Occhio di Tigre

L’Occhio di Tigre è considerato da sempre un amuleto portafortuna. Era solito essere indossato dai soldati che si recavano in battaglia. Si tratta di una pietra naturale, molto usata nell’ambito della cristalloterapia, che regala equilibrio mentale e spirituale e anche un po’ di sana leggerezza. Il suo colore dorato ti aiuterà a realizzare i desideri che hai in mente e ti darà nuova forza per affrontare il cambiamento, spronandoti a reagire nei momenti più complicati della tua vita. Indossalo ogni giorno, in un bellissimo bracciale, per allontanare da te le vibrazioni negative che arrivano dall’esterno.

L’Opale

L’opale è un minerale molto potente, racchiude in sé il potere di tutti gli elementi: la forza del fuoco, la prosperità della terra, le emozioni dell’acqua e la creatività dell’aria. Questa pietra preziosa è stata utilizzata da moltissimi popoli antichi. I suoi colori molto particolari ricordano, contemporaneamente, il verde-azzurro dell’oceano, il bordeaux del fuoco e il porpora dell’ametista. Un incredibile mix di colori in perfetto equilibrio tra loro.

L’Opale stimola la tua energia vitale e il tuo desiderio di cambiamento. Ti aiuta a fare chiarezza nella tua mente e trovare la giusta strada da percorrere per realizzare i tuoi desideri più profondi. E’ anche considerata la pietra della verità e dell’altruismo. Esistono due diverse tipologie di Opale: quello di fuoco e quello rosa. L’Opale di fuoco aiuta a combattere la depressione e a rafforzare la volontà, mentre l’Opale rosa ti aiuta a raggiungere la tranquillità e ti dona serenità, pace e libertà.

Bellissima da indossare come collana, dall’aspetto misterioso e affascinante. Si adatta benissimo a qualsiasi carnagione e arricchisce ogni look. Portala sempre con te per allontanare le sensazioni negative dal tuo corpo e dalla tua mente ed essere sempre pronta a cambiare per raggiungere i tuoi obiettivi più profondi.

L’Ametista

Non sempre i cambiamenti implicano qualcosa di positivo. Ci sono alcuni nuovi percorsi che siamo costretti a percorrere, anche se non vorremmo, e che non sempre sono piacevoli o semplici. L’Ametista è una pietra naturale che può aiutare proprio in questi casi. Viene usata da moltissimi esperti di cristalloterapia. Ti permetterà di ritrovare un equilibrio nelle situazioni più dure, quelle che non desideravi vivere ma che, per un dato motivo, devi cercare di affrontare comunque.

L’Ametista è un quarzo viola, utilizzata tantissimo nella realizzazione di gioielli preziosi. Tra i suoi benefici spirituali c’è l’apertura del “Terzo Occhio”, ovvero ti dà la capacità di affrontare le situazioni in maniera più razionale e oggettiva. Ha un enorme potere sia sulla mente che sullo spirito. Riesce a donare calma e a ridimensionare i problemi che ogni giorno ci si pongono davanti. Apre la mente, aiutando a capire cosa si vuole davvero e stimola creatività e intelligenza. Perfetta se devi iniziare un nuovo percorso lavorativo.

Altro aspetto importante, l’Ametista è utile anche nel caso in cui ci si trovi a dover rielaborare un lutto. Anche una situazione del genere porta inevitabilmente ad un profondo cambiamento, non sempre semplice da affrontare. E’ anche una delle pietre naturali più utilizzate nel campo della meditazione per ripulire il proprio campo energetico.

La Pietra di Luna

La Pietra di Luna è considerata la pietra delle donne per eccellenza. Secondo le regole della cristalloterapia, questo minerale aiuta a seguire il proprio istinto e ad avere l’intuizione giusta al momento giusto. Indossare una Pietra di Luna ti aiuterà a prendere le decisioni più giuste e a percorrere la strada corretta senza farsi mangiare da rimorsi e ripensamenti. Dona coraggio ed equilibrio.

Viene spesso utilizzata come amuleto portafortuna, ed è consigliata a chi ha bisogno di fare un viaggio interiore nel proprio inconscio. Aiuta a portare la luce nei momenti più bui, facendo ritrovare la strada a chi la indossa. Con questo minerale, la tua personalità si rafforzerà e riuscirai ad esprimere in maniera più chiara emozioni e sentimenti. Ti aiuta anche ad armonizzare con i vari cicli della vita, regalandoti calma e coraggio.

Cristalloterapia e meditazione per accelerare un cambiamento

Quando ci si approccia ad una nuova fase della propria vita, ad un cambiamento, la meditazione può essere di grande aiuto. E con essa anche la cristalloterapia. L’uso delle pietre naturali mentre si medita aiuta ad approfondire questa pratica e a raggiungere più velocemente i risultati sperati. Il primo beneficio che otterrai è una nuova consapevolezza.

La meditazione coadiuvata dai cristalli ti aiuterà a combattere gli stati emotivi depressivi, l’ansia e a gestire lo stress. Durante questo processo, le energie circolano e questo ti aiuta a rimuovere eventuali blocchi energetici. La pratica servirà, non solo, a farti stare meglio psicologicamente, ma anche fisicamente. Usa i cristalli citati prima per le tue pratiche meditative, ti aiuteranno a capire meglio cosa vuoi e a mantenere la calma per trovare la strada giusta.

Meditando aumenterai anche la tua capacità di concentrazione e riuscirai a trovare soluzioni migliori ai tuoi problemi. Una maggiore consapevolezza servirà a raggiungere uno stato interiore più calmo ed in armonia con il mondo esterno. La meditazione con le pietre naturali ti aiuterà anche ad allontanare le energie negative che ti circondano.