Cristalloterapia: cos’è e come funziona

La Cristalloterapia è una tecnica che prevede l’utilizzo di pietre naturali e cristalli per sbloccare la nostra energia interna e riequilibrare il nostro io. Di derivazione indiana, come pratica, si basa sul concetto che il corpo umano è in grado si assorbire energia per ristabilire il proprio equilibrio psico-fisico. Ognuno di noi, infatti, ha sparsi lungo tutto l’organismo dei punti energetici, chiamati Chakra.

Cos’è la Cristalloterapia

usare-cristalli-per-trovare-la-serenità

La Cristalloterapia si basa sui centri energetici presenti nel nostro corpo, chiamati Chakra, che vengono attivati attraverso l’uso dei cristalli. I canali che permettono di attivare questi centri energetici sono detti nadi, mentre gli organi direttamente interessati si chiamano prana.

Secondo la Cristalloterapia, nel nostro corpo esiste un preciso punto energetico che si mette in contatto con l’energia universale e che i disturbi psichici, ma anche fisici, derivano da uno squilibrio energetico interno. Andando a lavorare su questo equilibrio interno è possibile risolvere il proprio problema, raggiungendo il benessere psico-fisico. I cristalli aiutano emettendo delle specifiche vibrazioni che agiscono sui flussi energetici corporei.

Per praticare bene la Cristalloterapia, è necessario conoscere i Chakra e sapere dove si posizionano nel corpo umano. Il primo si trova alla base della colonna vertebrale, il secondo nella zona lombare, il terzo sopra l’ombelico, il quarto al centro del torace, il quinto all’altezza della tiroide, il sesto tra gli occhi e, l’ultimo, nella parte più alta della testa. Questa pratica viene utilizzata, soprattutto, in cromoterapia, naturopatia e fitoterapia per lavorare su problemi fisici derivanti da squilibri energetici.

Che cristalli scegliere per riequilibrare le energie

Ogni pietra ha il suo potere energetico, in base alla caratteristiche ma anche al colore. Ecco una prima distinzione basata, appunto, sulla colorazione del cristallo:

  • Cristalli Trasparenti o bianchi: non hanno poteri curativi ma servono a potenziare le energie delle altre pietre
  • Cristalli Rossi: stimolano la corretta circolazione, aiutano in caso di stanchezza fisica e mentale
  • Cristalli Neri: aiutano a normalizzare ed equilibrare l’energia che scorre
  • Cristalli Blu: alleviano crambi e dolori muscolari
  • Cristalli Viola: Combattono lo stress, le ansie e le paure
  • Cristalli Verdi: hanno un potere purificante e detossificante
  • Cristalli Gialli: hanno effetti benefici sulla digestione e rafforzano il sistema immunitario
  • Cristalli Arancioni: hanno effetti benefici su cuore, polmoni, sul metabolismo e sull’intestino

Un’altra caratteristica importante, da ricercare in una pietra naturale per Cristalloterapia, è la sua capacità di proteggerti dalle onde elettromagnetiche, le quali possono rivelarsi parecchio dannose per il nostro corpo.

Benefici della Cristalloterapia

La Cristalloterapia, ovviamente, non va intesa come sostituta a cure mediche specifiche, ma più come una pratica simile alla meditazione, che aiuta il corpo a raggiungere uno stato di benessere generalizzato. Infatti, viene consigliata in periodi di forte stress o in caso di ansia. Molte volte, viene associata ad altre pratiche naturalistiche, come lo Yoga, il Reiki o l’aromaterapia.

Se praticata correttamente, aiuta a ritrovare la giusta energia e a combattere le difficoltà. Ogni pietra trasmette energia all’individuo che la utilizza e si evolve nel tempo. Se ti avvicini a questo mondo, devi imparare ad entrare in contatto con il tuo io più profondo, ad ascoltarti e capire di cosa hai bisogno. I poteri dei cristalli posso aiutarti a gestire meglio un trauma, un momento difficile o un lutto. Contribuiscono, anche, ad armonizzare le energie dell’ambiente che ti circonda.

Sono tante le persone che soffrono di attacchi di panico che trovano beneficio nell’utilizzo di questa pratica. Inoltre, le pietre ti aiutano anche ad agire nel campo onirico, permettendoti di ricordare i sogni che fai e agire su di essi. Per ampliare i poteri dei cristalli, utilizzali per la meditazione, aumenteranno la tua capacità di concentrazione e, di conseguenza, di risoluzione dei problemi.

A chi è consigliata questa pratica

La pratica della Cristalloterapia è utile a chi manifesta dei disagi fisici o psichici o a chi sente la necessità di ascoltarsi e imparare a conoscersi più a fondo. Può essere utilizzata come tecnica complementare nella cura dell’insonnia, dell’ansia, dell’emicrania o di problemi digestivi legati allo stress e alla rabbia.

Solitamente, questa pratica viene effettuata da operatori olistici o naturopati, che aiutano il soggetto in questione a ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico. Puoi però scegliere di praticarla anche tu, in autonomia, come sostegno alla tua pratica meditativa.

Come indossare i Cristalli

Se vuoi allontanare le energie negative intorno a te e avere un amuleto che ti dà forza in ogni momento, aiutandoti ad affrontare le difficoltà, indossare il tuo cristallo preferito potrebbe essere una buona idea. Per far ciò è necessario scegliere la pietra giusta ed anche il gioiello che meglio veicola il suo potere.

Se, ad esempio, hai bisogno di lavorare sulle tue emozioni, puoi scegliere pietre di colore giallo/arancio da indossare come bracciali o anelli. Se invece, vuoi lavorare sulla tua spiritualità, avrai bisogno di pietri verdi, da indossare come ciondoli, da tenere all’altezza del cuore. Se hai bisogno di fortuna, meglio optare per un bracciale realizzato con pietre di Amazzonite. Questo cristallo simboleggia la felicità e sprigiona una grande energia, oltre che essere un ornamento elegante e originale. Indossandolo quotidianamente, ti aiuterà a mantenere la calma nelle situazioni difficili, a trovare il coraggio di cui hai bisogno e a domare gli impulsi negativi.