Cristalloterapia: come indossare una pietra preziosa

I cristalli sono bellissimi, non solo da vedere, ma anche da indossare. Quando si sceglie un gioiello realizzato con pietre preziose, oltre al colore e alla forma, bisogna valutare anche le caratteristiche e i poteri terapeutici del minerale. Ricorda anche che, più il cristallo scelto è grezzo e meno lavorato, e più la sua energia sarà potente.

Cosa devi sapere prima di indossare una pietra preziosa

La Cristalloterapia prevede l’utilizzo dei cristalli per i più disparati scopi, meditazione, portafortuna, cromoterapia e prevede anche di indossare tali pietre, per accentuarne i poteri benefici. Ci sono alcune cose però, che è utile sapere prima di capire quali cristalli indossare.

Sarà il cristallo a scegliere te, in base a ciò di cui avrai bisogno in quel preciso momento. Sarai attratta da una determinata pietra, che ti sembrerà più luminosa delle altre e ti farà dire “è proprio lei!”. Una volta scelto il tuo cristallo, prima di indossarlo, devi purificarlo per allontanare tutte le energie negative che ha raccolto prima di finire tra le tue mani.

Ogni pietra va purificata in un modo differente. Alcune vanno esposte alla luce del sole, altre necessitano della luna, altre ancora vanno lavate con il sale. Informati bene sul metodo di purificazione della tua pietra. Se hai acquistato un cristallo che lavora sulla negatività, cercando di assorbire le energie negative, è meglio purificarlo una volta alla settimana, per mantenere la sua efficacia sempre attiva e non comprometterne il funzionamento.

Come indossare una pietra preziosa

Se hai acquistato una collana con un cristallo incastonato, è opportuno regolare la catenina all’altezza giusta, in modo che non sia né troppo corta né troppo lunga, e possa rilasciare energia sul giusto Chakra. Se invece hai scelto un braccialetto, ci sono regole ben precise da seguire.

Devi tenere in considerazione che ogni emisfero del nostro cervello controlla l’esatta parte opposta del corpo, il che significa che, se vuoi agire sul lato destro dovrai indossare il tuo bracciale nel braccio sinistro e viceversa. Scegli il lato destro se vuoi lavorare sulla tua parte più razionale. Perfette, in questo caso, le pietre in grado di regalare coraggio e determinazione, come i Lapislazzuli, l’Onice, il Diaspro o l’Ematite.

Scegli il lato sinistro se, invece, vuoi lavorare sulle tue doti intuitive, sulla tua sensibilità e anche sulla spiritualità. Meglio, in questo caso, optare per pietre che favoriscono la calma, la riflessione e la meditazione, come il Cristallo di Rocca, l’Ametista, il Quarzo Rosa o l’Avventurina.

Come indossare gli anelli di pietre naturali

Un discorso a parte va fatto per gli anelli. A seconda del dito su cui si posiziona il gioiello, si può ottenere un diverso effetto benefico. Affinché i poteri del cristallo si sprigionino, è necessario che questo tocchi la pelle.

  • Pollice: una pietra va indossata in questo dito quando si prova tristezza o si sta attraversando un periodo particolarmente difficile, in cui si è ossessionati da qualcosa. I cristalli più indicati in questo caso sono il Turchese, la Crisocolla e il Lapislazzuli.
  • Indice: scegliere questo dito quando ci si sente giù, tristi e demoralizzati per qualcosa che non si riesce a superare, oppure quando si è particolarmente nervosi. Tra i cristalli consigliati a questo scopo troviamo il Citrino, l’Almandino e la Tormalina Gialla.
  • Medio: scegliere questo dito se si è una persona ansiosa che sta vivendo un periodo particolarmente stressante. I cristalli consigliati a tale scopo sono il Corallo, la Corniola e il Crisopazio.
  • Anulare: indossa un anello di cristalli in questo dito se devi imparare a gestire rabbia e aggressività e opta per pietre come l’Ametista, l’Occhio di Tigre o il Diaspro Giallo.
  • Mignolo: si indossa una pietra al mignolo quando si è presi dall’angoscia o si è irrequieti. In particolare, scegli un Quarzo Rosa, una Malachite o un Dioptasio.

Ti starai probabilmente chiedendo su che mano portare gli anelli di pietre naturali. Sappi che indossare un gioiello nella mano sinistra significa agire sulle circostanze della vita. Non a caso, l’anello di fidanzamento si indossa sulla mano sinistra. Indossarlo, invece, sulla mano destra, vuol dire andare a lavorare sulle proprie capacità.

Come prendersi cura del proprio cristallo

Quando si sceglie di indossare un cristallo è bene imparare a prendersene cura nel migliore dei modi. In base allo stato d’animo che hai quando lo indossi, è importante capire ogni quanto purificarlo. Se si sta attraversando un periodo particolarmente difficile o si passa tanto tempo in un luogo triste, è meglio fare questa pratica di pulizia quotidianamente.

Cerca di utilizzare solo il metodo consigliato per quel determinato cristallo per la purificazione. Una pulizia sbagliata ne altera la composizione chimica, danneggiandolo. E’ anche consigliato non indossare più di un cristallo alla volta, per evitare di venire sovraeccitati o che le pietre vadano in conflitto tra loro, generando effetti negativi su chi le indossa.

Quando una pietra naturale cade e si rompe, devi capire se ha ancora potere energetico oppure no. In caso non emettesse più vibrazioni di alcun tipo, significa che è morto ed è giunto il momento di sotterrarlo. Devi restituirlo alla terra o al mare, a seconda della provenienza del cristallo e ringraziarlo per il lavoro svolto.