Cristalli ed elemento fuoco

Il fuoco è l’elemento della trasformazione e simboleggia creatività e forza attiva. Lavorare con l’energia del fuoco in cristalloterapia può favorire la forza per evolversi e l’impulso necessario per iniziare questo percorso di evoluzione.

Abbiamo selezionato 5 cristalli che possono permettere la connessione con l’energia dell’elemento fuoco, ma prima vediamo le corrispondenze dell’energia del fuoco e la sua sfera di azione.

L’energia del fuoco e le sue corrispondenze

Il fuoco è un elemento maschile che simboleggia purificazione rigenerazione, legato all’energia attiva, alla vitalità, all’impulso passionale e alla creatività. Questo elemento rappresenta il cambiamento, la sessualità e l’amore, ma anche il coraggio, la forza e la leadership.

L’elemento fuoco è collegato alla luce e al calore, ovvero alla trasformazione della materia in energia.

 A livello astrologico, l’elemento fuoco è collegato al Sole e al pianeta Marte, mentre i segni zodiacali di appartenenza sono Ariete, Leone e Sagittario. Le persone collegate all’elemento fuoco sono egocentriche ed estroverse, personalità sempre in movimento che non riescono a tenere a freno la propria energia. Sempre in attesa di vivere nuove esperienze.

La corrispondenza con i chakra vede l’elemento fuoco legato a primo e al secondo chakra.

I soggetti che soffrono di eccesso di fuoco sono molto egoisti ed egocentrici a volte persino distruttivi. Si trovano spesso ad essere esausti, irascibili e creano problemi. In questo caso l’eccesso di elemento fuoco può essere pacato con cristalli dell’elemento acqua come l’acquamarina.

Chi invece soffre di deficit di elemento fuoco è poco energico, senza entusiasmo, si lascia trascinare dagli eventi. La persona è senza voglia di vivere e spenta. In questo caso si deve lavorare con i cristalli dell’elemento fuoco.

Vediamo ora le pietre dell’elemento fuoco.

5 cristalli dell’elemento fuoco

I cristalli del fuoco si riconoscono per il colore acceso, tendente al rosso, al marroncino e all’arancio.

Corniola

La corniola è una pietra che dona stabilità e senso di appartenenza, aiuta a mantenere la concentrazione nel presente. Inoltre permette di rimanere sulla strada degli obbiettivi intrapresi prendendosi cura anche di sé stessi.

Infonde la capacità di risolvere i problemi e installa un senso di appartenenza, allontanando la confusione.

La corniola aiuta anche a superare un lutto o la paura della morte, facendo accettare che questo fa parte del ciclo della vita.

Ambra

L’ambra, che è meglio definirla resina e non cristallo o pietra, è collegata all’elemento fuoco e favorisce lo sviluppo aumentando la consapevolezza in sé stessi rendendoci spontanei e aperti. Infonde fiducia e felicità, oltre ad un senso profondo di colore, per questo motivo è ideale in caso di deficit di elemento fuoco e nei soggetti freddi, solitari e che soffrono di malinconia.

Le proprietà dell’Ambra armonizzano e stabilizzano il risveglio della kundalini

Pirite

La pirite è collegata all’elemento fuoco quasi in modo diretto, infatti se viene percossa sprigiona delle scintille e se riscaldata emana odore di zolfo. L’uso della pirite permette di portare alla luce i lati positivi ma anche quelli negativi legati alla nostra personalità. Per questo motivo è bene utilizzarla solo quando si è pronti per fare un lavoro su sé stessi e puntare al miglioramento.

Aiuta la creatività e a far uscire le emozioni, ma anche ad accettare i cambiamenti.

Utilizzata in meditazione aiuta a trovare equilibrio fra mente e cuore e a risolvere problemi familiari.

Infine la pirite è così protettiva che crea una sorta di scudo contro energie negative che siano di luoghi, cose o persone.

Pietra del Sole

La pietra del sole infonde positività, ottimismo ed energia vitale. Il suo utilizzo fa ritrovare la fiducia nel destino e riaffiorare la convinzione che vi è sempre modo per essere felici apprezzando la vita per quello che ci offre e andando a fondo della nostra vera natura.

La pietra del sole possiede energia Yang che rafforza sia il corpo fisico che quello spirituale, protegge e riscalda.

Occhio di Tigre

Questa pietra ha il potere di aiutare a ristabilire il proprio equilibrio interiore e a lasciare andare il carico di pesi inutili. Aiuta chi può cadere vittima del nervosismo e non riesce più a vedere le cose con lucidità. Indossarla permette di portare alla luce i nostri desideri più profondi.

L’occhio di tigre addolcisce i temperamenti aggressivi e insegna il controllo, inoltre impedisce alle esperienze negative e dolorose del passato di influenzare la vita presente.

Attrae bellezza e abbondanza e potenzia la visione notturna. La sua energia protegge e avvolge la colonna vertebrale favorendo la riattivazione della Kundalini.

Non vi resta che scegliere la vostra pietra e cominciare ad utilizzarla nel modo giusto per beneficiare sin da subito delle sue proprietà.