Come si pratica la meditazione trascendentale?

Come si pratica la meditazione trascendentale? Ecco come avvicinarsi e svolgere una delle discipline più antiche del mondo.

Il ritmo frenetico della vita quotidiana, gli impegni lavorativi e lo studio, fanno sì che siamo sempre più protesi verso una tensione constante. Ecco che, ogni giorno, sempre più persone sono interessate ad eliminare lo stress e le ansie lavorando sul loro lato spirituale.

Tra le pratiche di riflessione, la meditazione trascendentale è sicuramente una delle più popolari, molto utile, tra le altre cose, per raggiungere una sensazione interna di pace.

Una tecnica millenaria fondata da Maharishi Mahesh Yogi per imparare a trascendere i pensieri, la sofferenza interiore e i limiti umani. Ma come si pratica la meditazione trascendentale?

Cos’è e come si pratica la meditazione trascendentale?

Come-si-pratica-la-meditazione-trascendentale

Non esiste una filosofia o una credenza religiosa associata alla meditazione trascendentale. Tutti possono praticarla, a patto che siano spinti dal vero desiderio di ritrovare sé stessi e la propria anima.

Per meditare correttamente si deve innanzitutto trovare un posto tranquillo, possibilmente con luci soffuse per favorire il relax. È importante che nessuno ti disturbi, altrimenti dovrai ripetere l'intero processo da zero.

Il tuo corpo deve essere rilassato, per questo è consigliabile indossare abiti comodi e traspiranti, che non costringono nessuna zona del corpo.

Ci sono diverse posizioni per meditare: la più popolare è la posizione del loto, a gambe incrociate, braccia risalassate lungo il corpo e con la schiena dritta. Ad ogni modo, l’importante è trovare una postura comoda e rimanere ad occhi chiusi.

Mentre si esercita una respirazione regolare, ritmica e profonda, si ripete un mantra (mentalmente o oralmente), che può essere il nome di una divinità, una frase, un’idea, o una parola che ci ispira come “pace” o “amore”; l’importante è che abbia una frequenza positiva.

La meditazione trascendentale può essere svolta due volte al giorno per 15-20 minuti. Quando hai finito, apri gli occhi e goditi la tranquillità che ti circonda.

Quali sono le migliori pietre per la meditazione trascendentale?

Per approfondire la meditazione trascendentale si può ricorrere all’uso delle pietre.

Le migliori pietre per la meditazione trascendentale sono:

  • Agata: allontana le vibrazioni negative, riduce lo stress e può aiutare a curare l’ansia notturna. Attira la prosperità e migliora la concentrazione.
  • Amazzonite: è estremamente rilassante e promuove l’espansione della coscienza spirituale. Migliora la comunicazione amorevole a tutti i livelli.
  • Ematite: aiuta a riconquistare il rispetto e la fiducia in sé stessi. Rafforza la concentrazione e il consolidamento della memoria.
  • Giada: aiuta a sbloccare le emozioni. Simboleggia la saggezza e la purezza. Bilancia le proprie energie e quelle del mondo. Aumenta la ricchezza spirituale.
  • Lapislazzuli: contribuisce ad aprire lo spirito e la mente. Funge da scudo protettivo contro le energie negative e schiarisce i pensieri. Rafforza il legame tra il corpo e la mente.
  • Occhio di tigre: permette di recuperale la fiducia in sé stessi. Infonde stabilità e contribuisce a superare i traumi. Aiuta ad affrontare le sfide quotidiane con più forza e coraggio.
  • Opalite: promuove l’ottimismo e la positività. Aiuta a superare lo stress emotivo e rafforza le relazioni. Ci aiuta a perdonare.
  • Rodonite: Promuove il lavoro mentale e il pensiero. Riduce l’ansia e lo stress. Stimola l’apprendimento e infonde la fiducia.

Come si medita con i cristalli?

Quindi, come accennato, per potenziare al massimo le proprie capacità spirituali è possibile accompagnare la meditazione trascendentale con le pietre. Si può decidere di tenere il cristallo tra le mani o in tasca.

Ciò contribuirà a rafforzare i benefici di cui parleremo nel paragrafo successivo.

Posizionando il cristallo sul chakra corrispondente ci proteggeremo dalle energie negative e favoriremo il nostro radicamento a terra.

Quali sono i benefici della meditazione trascendentale?

I benefici della meditazione trascendentale sono stati confermati da diversi studi scientifici. Per prima cosa questa pratica promuove un profondo rilassamento interiore, il che implica a raggiungere una maggiore consapevolezza, nonostante le lotte quotidiane.

Attraverso la meditazione è possibile ridurre stress, ansie e preoccupazioni, ma anche migliorare la qualità del sonno.

Praticare esercizi di meditazione può aiutare a mantenere valori normali della pressione sanguigna, con un calo di circa 7-8 battiti cardiaci al minuto.

La meditazione trascendentale stimola la produzione di serotonina, rappresenta la chiave della nostra felicità e ci mette al riparo da molti fenomeni negativi, come la depressione.

Infine, è stato dimostrato che la meditazione trascendentale rafforza il lobo frontale e la parte posteriore del cervello, il che migliora il processo decisionale, la pianificazione, il giudizio e il ragionamento...

Scopri tutta la nostra collezione Harmoondy