Come riconoscere una pietra vera da una falsa

La pietra vera è una pietra naturale e per distinguere una pietra falsa, è necessario fare attenzione a determinati tratti distintivi che solo quelle vere hanno. Negli ultimi anni, si è diffusa sempre più l'abilità di riprodurre quasi fedelmente le pietre. Per chi ha poca esperienza in materia, non è semplice individuare una pietra vera.

Cos'è una pietra preziosa?

pietra-preziosa

Una pietra preziosa è un pezzo di cristallo minerale sotto forma di taglio e lucidatura, che può essere utilizzato per realizzare gioielli o altri ornamenti.

L'insieme di materiali naturali che compongono queste pietre preziose assumono il loro valore in base a determinate caratteristiche: colore, lucentezza, brillantezza, trasparenza, rarità.

Possiamo considerare una pietra preziosa quella pietra dalla quale è possibile ottenere una gemma come ad esempio, il quarzo rosa, il lapislazzuli, il turchese, l'ematite. 

Molte persone amano indossare le pietre dure e preziose sotto forma di gioielli come anelli, bracciali e collane. Perchè veniamo attratti da queste gemme preziose? Il motivo va ricercato nei molteplici benefici, a livello fisico, spiritale e mentale, che si hanno nell'indossarli, oltre che per la loro bellezza. Ma soprattutto le pietre dure hanno sia un significato che un potere curativo.

In cristalloterapia, le pietre aiutano a liberarti dalle energie negative, dalle paure, dalle ansie e dallo stress. Le pietre preziose indossate su collane e bracciali sono considerati dei amuleti che fanno da barriera e da protezione al mondo circostante. 

Molte persone amano collezionare gemme ma spesso è possibile cadere in qualche imitazione. Quindi, bisogna fare attenzione quando si acquista una pietra preziosa.

Come riconoscere una pietra vera da quella falsa?

come-riconoscere-una-pietra-vera

Riconoscere una pietra vera è difficile e spesso anche l'occhio più allenato ed esperto può essere tratto in inganno. Esistono però alcune accortezze per non incappare in spiacevoli acquisti che si riveleranno in seguito faldi.

Ecco alcune caratteristiche che possiedono le pietre naturali:

  • la pietra vera è più fredda al tatto rispetto alle pietre finte, senza rischiare di acquistare un'imitazione. Non è sempre questo metodo è affidabile. Un persona esperta riconosce una pietra vera al tatto.
  • le pietre vere sono più pesanti per il loro materiale naturale
  • le pietre vere hanno delle venature ed imperfezioni naturali, caratteristiche naturali difficili da riprodurre nelle pietre finte
  • le pietre vere non si degradano con il tempo
  • le pietre vere sono lucide e brillanti in modo naturale
  • le pietre vere contengono quarzo o calcite nella loro struttura

La cosa migliore per osservare le sfumature e i tratti distintivi di una pietra vera è munirti di una lente di ingrandimento o di un microscopio se è molto piccola. 

Esiste, però, un vecchio metodo per verificare la veridicità di una pietra preziosa: bruciare la pietra. Se è vera non brucerebbe mentre se si tratta di un'imitazione, essendo di plastica, si brucerebbe subito.

Un altro metodo efficace per chi vuole sapere come riconoscere una pietra vera da una falsa è farla sbattere con un’altra pietra e ascoltarne il rumore. Se il rumore è come quello del vetro, è un falso.

Un consiglio che possiamo dare per riconoscere una pietra vera da quella falsa, è quello di imparare a sentirla a livello energeticoOgni pietra ha una sua vibrazione, frutto del suo processo di formazione, che si manifesta attraverso il colore e la forma, sia quella naturale che quella conferitale dalla mano dell’uomo. Questa vibrazione, molto potente, della pietra si diffonde nell’atmosfera.

Occhio al prezzo

Quando decide di acquistare una pietra, fai attenzione al prezzo. Una pietra vera non può essere venduta a un valore inferiore. Quindi, se trovi un esemplare di quarzo rosa a 5€, sicuramente è falso!

Una pietra vera non la puoi trovare in quantità numeriche elevate e ad una cifra bassa ed irrisoria. Per quanto vorresti trovare una pietra semi-preziosa a un prezzo “affare”, questo non è assolutamente facile e il prezzo rimane comunque alto, non viene svenduta per pochi euro.

Come riconoscere la pietra di un gioiello

Se sei un principiante o non esperto, se hai dei dubbi sul tipo di pietra del gioiello, il metodo più affidabile è quello di recarti da un gemmologo o un gioielliere esperto per il riconoscimento della pietra vera. 

Nel laboratorio, il professionista, oltre all’avere esperienza in questo campo, è in grado di vedere inclusioni di altri materiali e microfessure, imperfezioni, sfumature di colore e trasparenza. Tieni presente una importante regola base: più la pietra risulta perfetta, più è artificiale e questo è il metodo più efficace per riconoscere una pietra vera da una falsa.