Come indossare un cristallo per potenziarne i benefici

I cristalli sono oggetti meravigliosi che una volta che si impara a conoscerli li si ama e non si riesce più a farne a meno. Uno dei modi migliori per potenziare la loro energia è indossarli. Prediligere cristalli trattati è sempre consigliato perché quelli grezzi, al massimo del loro potenziale, potrebbero avere degli effetti collaterali su corpo e mente.

Quando andrai a scegliere il tuo cristallo da indossare non dovrai preoccuparti di nulla, solitamente è la pietra che ti attrarrà a sé. Si dice infatti che un cristallo si fa scegliere. Quando sarai lì lì per scegliere vedrai un minerale dalla luce diversa, più potente, e capirai che è quello giusto per te, quello di cui hai bisogno in quel preciso momento.

Cosa fare prima di indossare un cristallo

Un cristallo prima di essere indossato va purificato. Questo perché anche se è vero che stiamo parlando di una pietra nuova, è anche vero che non sappiamo quante mani lo hanno toccato prima di arrivare a noi. Ed ogni mano è una potenziale influenza negativa che può arrivare a te.

La purificazione dipende alla tipologia di cristallo scelto, ci sono quelli che necessitano dell’acqua, della luce del solo oppure che hanno bisogno di essere esposti alla luce lunare per una notte intera. Ovviamente, non è sufficiente purificare il cristallo solo prima di indossarlo, la procedura va ripetuta periodicamente, per eliminare le energie negative che assorbe dall’ambiente che lo circonda.

Come indossare un cristallo

 

come-indossare-un-cristallo

Esistono alcune regole base che andrebbero seguite quando si sceglie di indossare un cristallo. Per prima cosa, valuta il gioiello. I bracciali solitamente sono più efficaci ma se preferisci la collana, ricorda di non indossarla né girocollo né troppo lunga, pena la diminuzione o l’eccessivo rafforzamento dell’energia della pietra.

Se hai scelto di portare sempre con te un cristallo che ti aiuta a gestire le emozioni e a stare calma, meglio portarlo al polso sinistro. Se invece, hai optato per una pietra più razionale, meglio il polso destro. Un’altra regola da seguire è quella dei chakra, le pietre chiare vanno posizionate sui chakra più bassi, mentre quelle dal colore più intenso sui chakra alti. Evita di indossare pietre come l’onice o la corniola come orecchini e collana, e opta per un bracciale più semplice in questo caso.

Esistono alcune pietre che possono essere addirittura indossate come coroncine, o per abbellire le acconciature. Si tratta dei cristalli bianchi o trasparenti che agiscono sul più alto dei chakra.

Quali cristalli indossare

 

Ci sono cristalli che più di altri si prestano ad essere indossati. Una di queste è l’ametista, che serve a risvegliare la consapevolezza spirituale. Un bel bracciale della protezione in ametista ti aiuterà ad allontanare paure e incubi, a ritrovare serenità ed equilibrio, e a vincere le tue insicurezze.

Se invece, sei in un momento difficile della tua vita, e sei alla ricerca dell’autentica felicità, meglio optare per un bracciale tibetano in perle di rame, ti guiderà nel ritrovamento della tua pace interiore e ti aiuterà a liberare la mente dai pensieri negativi.

Per le amanti delle collane c’è la collana della tenerezza in quarzo rosa, simbolo di pace e calma, è anche considerato il gioiello dell’amore. Indossandola con costanza aiuterà a trovare il proprio cammino e a ripulire i campi energetici intorno a te.