Come approcciarsi alla meditazione: guida alla pratica

Quante volte capita di arrivare a casa tesa come una corda di violino, con dolori al collo e alle spalle e tanto stress addosso? La meditazione potrebbe essere la soluzione per ritrovare serenità, energia positiva e relax.

Ma da dove cominciare per avvicinarsi alla pratica meditativa?

Da dove iniziare per imparare a meditare

imparare-a-meditare

La prima cosa da fare se vuoi avvicinarti al fantastico mondo della meditazione è ritagliarti un momento quotidiano tutto tuo in cui fermarti, mettere in pausa impegni, problemi e preoccupazioni, da dedicare solamente al tuo benessere. Puoi decidere di meditare al mattino appena sveglia, prima di andare a dormire o appena rientrata dall’ufficio, è indifferente.

Dopo aver individuato il momento giusto è necessario trovare il luogo ideale in cui meditare. Può essere un angolo della tua casa o un tuo posto segreto all’aperto (a cui è meglio trovare sempre un piano B per l’inverno o in caso di pioggia). Puoi anche sperimentare la meditazione camminata, scegli un tragitto che sei abituata a fare, va benissimo anche quello casa-lavoro, spegni il telefono e allontana qualsiasi altra distrazione, poi inizia a camminare come se non avessi una meta. In poco tempo ti accorgerai che la tua mente comincerà a viaggiare e, appunto, a meditare.

Comincia allenando la concentrazione

Spesso i troppi pensieri e le preoccupazioni che affollano la nostra mente non ci permettono di focalizzarci su ciò che conta davvero nella vita di tutti i giorni. Allora il punto di partenza sta proprio nel riprendere in mano con la meditazione la capacità di concentrarsi. Prendi un oggetto che per te ha un significato e osservalo con attenzione, lasciando vagare la tua mente e sentendo pian piano il corpo rilassarsi.

Per riuscire a fare tutto questo il luogo è fondamentale. Se non ne hai uno che senti tuo, prova a ricrearlo nella tua abitazione. Basta poco: qualche comodo cuscino o un bel tappeto, delle candele profumate e un tè caldo purificante. Cerca nel tempo che passerai ogni giorno in questo tuo angolo (almeno 10 minuti al dì) di rilassarti completamente, lasciarti andare e far vagare la mente. Potresti raggiungere punti che neanche immagini e i benefici che ne deriveranno interesseranno tutto il tuo corpo.

Assumi la giusta postura e respira

Una cosa importantissima da tenere in considerazione quando ci si approccia alla meditazione è la postura, la schiena deve sempre essere dritta. Questo piccolo accorgimento ti servirà a rilassarti ma ad evitare di addormentarti, e anche a rilasciare energia vitale positiva. Per riuscirci usa un cuscino e inclinati leggermente in avanti con il bacino. Ovviamente, devi anche essere comodo per riuscire a rilassarti totalmente.

Una volta assunta la giusta postura passa alla respirazione, ti servirà tantissimo per rilassarti ma anche per prendere consapevolezza dei tuoi bisogni interiori. Siediti comoda e concentrati sul tuo respiro, nel momento in cui espiri soffia via tutto lo stress e l’ansia accumulata durante la giornata, mentre quando inspiri cerca di assorbire tutta l’energia positiva che ti circonda, Piano piano i pensieri negativi ti abbandoneranno e tu ti sentirai più consapevole e focalizzata su ciò che vuoi realmente.

I benefici della meditazione

Meditare ogni giorno almeno 10 minuti al dì porta al tuo organismo notevoli benefici, tra cui:

  • Una migliore gestione dello stress e controllo dell’ansia
  • Miglioramento delle capacità di concentrazione e delle abilità mnemoniche
  • Sonno migliore
  • Maggiore tolleranza del dolore e rafforzamento del sistema immunitario
  • Miglioramento della circolazione sanguigna e della pressione arteriosa
  • Umore più alto
  • Miglior approccio alle difficoltà quotidiane e alla vita in genere
pietre-sette-chakra

 

Se vuoi davvero iniziare a meditare e vuoi farlo nel modo giusto, magari associandolo anche ad un’attività come lo yoga che oltre a rilassarti ti permette di mantenere in salute il tuo corpo, il consiglio è quello di munirsi del set di 7 Pietre Chakra. Ti aiuteranno sia in caso tu volessi solamente approcciarti alla meditazione, per imparare a concentrarti e a ritrovare la tua energia interiore, sia se vuoi fare yoga. Le pietre sono tonde e questo consente loro di essere appoggiate direttamente sul chakra corrispettivo, ognuna di essa ti aiuterà a raggiungere un obiettivo ben specifico.