Charoite: la pietra che ti aiuta a prendere una decisione

La Charoite è una pietra molto importante, appartiene alla famiglia dei minerali silicati, ha un colore viola-malva ma può assumere una varietà di meravigliose sfumature. Viene estratta in un unico luogo nel mondo: il massiccio di Malyy Murun, in Siberia. Viene considerata la pietra che per eccellenza aiuta a prendere una decisione.

Vediamo quali sono caratteristiche, proprietà e usi della Charoite.

Caratteristiche della Charoite

caratteristiche-della-charoite

La Charoite è arrivata in occidente negli anni ‘70 come pietra preziosa, è ampiamente utilizzata nella creazione di gioielli preziosi. Quando viene lavorata ne vengono esaltate la lucentezza e il suo aspetto simile alla seta. In culture antiche la Charoite veniva utilizzata per creare degli elisir, se ne metteva un pezzo nel the, che poi veniva bevuto dall’intera famiglia come rito di protezione. Si pensa anche che sia la pietra della chiaroveggenza, per il suo colore viola.

Da sempre è conosciuta per le sue capacità magiche, il suo stesso nome significa magia, come cristallo è molto ricercato, per questo non è semplicissimo da trovare e potrebbe avere prezzi anche elevati.

Proprietà e benefici della Charoite

La Charoite ha molteplici proprietà benefiche, in primis è conosciuta perché aiuta a superare le paure di ognuno di noi e a prendere la giusta decisione in momenti di scelta. Accelera anche la guarigione emotiva, quindi è perfetta da regalare a quell’amica che sta attraversando un momento difficile e si sente persa. Ma può essere utilizzata anche quando un’ossessione ci sta facendo perdere la testa.

La Charoite è chiamata anche la pietra trasformatrice, utilizzarla con costanza aiuta a lasciare andare i vecchi schemi mentali che non ci rendono felici e ad abbracciare un approccio nuovo, più ottimista e produttivo. Se sei particolarmente agitata o nervosa, questo cristallo ti aiuterà a tenere a bada l’ansia e a controllare le emozioni negative. Se senti di star seguendo una strada che non è la tua, che le decisioni intraprese sono frutto della volontà di altri e non dei tuoi reali desideri, allora questa è la pietra che fa per te.

La Charoite aiuta a dormire meglio, la pietra del sonno profondo da utilizzare se soffri di insonnia o di incubi notturni. Va bene anche per conciliare il riposo nei più piccoli. Se usata durante lo yoga o la pratica meditativa è utile per conversare con il proprio io e analizzarsi dall’interno. Stimola il sentimento di amore verso sé stessi e purifica l’anima. Utilizzate questa pietra ti rende più consapevole del tuo karma, armonizza i tuoi chakra e ti permette di equilibrare le energie intorno a te. Dal punto di vista fisico, la Charoite aiuta nei processi di disintossicazione del corpo, come ad esempio dal fumo o dall’alcool. Infine, stiamo parlando di una pietra dello spirito e del coraggio, quindi molto importante per la tua crescita personale. La Charoite è collegata al 6° Chakra.

Usi della Charoite

La Charoite può essere utilizzata in molteplici situazioni. Se tenuta in camera da letto, posizionata sul comodino o messa sotto il cuscino prima di andare a dormire, aiuta a sconfiggere eventuali incubi e concilia un sonno sereno e tranquillo. Se i tuoi bambini dormono agitati metti un pezzo di questo cristallo nella loro cameretta, ritroveranno subito la pace. Puoi anche utilizzarla per la preparazione di specifici elisir dalle proprietà purificanti, aiuta la digestione, il buon funzionamento dei reni e della milza.

Si può anche utilizzare in meditazione come pietra contemplativa, da tenere sul sesto chakra. Se invece la si mette sul terzo chakra aiuta a sbloccarsi emotivamente, lasciare andare pesi e ritrovare un equilibrio sano. Infine, essendo la pietra del cambiamento e della purificazione, aiuta a pulire l’aura e a sciogliere i ristagni di energia negativa.