Calcite dorata: proprietà e utilizzi

La Calcite è un cristallo fondamentale per la vita sulla terra, si trova infatti, come componente essenziale, in gusci e corazze di moltissimi animali. La puoi ammirare, ad esempio, nelle conchiglie. Si tratta di un minerale che tende a formarsi con molta facilità, non è quindi difficile da trovare in natura.

La scoperta della Calcite dorata risale all’antica Grecia, oggi la troviamo in abbondanza all’interno di grotte sotterranee, nelle barriere coralline e all’interno di sorgenti calde. Viene utilizzata in molteplici situazioni, non solo in cristalloterapia ma anche nella costruzione di infrastrutture stradali, nelle opere d’arte e in medicina.

Caratteristiche della Calcite dorata

La Calcite dorata si può trovare sia in forma massiccia che in forma cristallina, è trasparente e traslucida e può assumere tantissime sfumature differenti che gli danno delle bellissime tonalità di giallo-dorato. Esistono più di 800 tipologie diverse di Calcite, ma le più comuni sono quelle dorate e gialle.

Proprietà della Calcite

La Calcite è riconosciuta a livello universale come la pietra che amplifica l’energia vitale. Si comporta un po’ come una spugna assorbendo grandi quantità di energia, è una pietra amuleto in grado di portare fortuna anche per la sua capacità di inglobare energia solare. Questo cristallo è consigliato alle persone creative e dinamiche, aiuta a superare i blocchi emotivi, sia in ambito personale che professionale.

Aiuta anche a riequilibrare i chakra, per questo motivo è ampiamente utilizzata anche in meditazione e yoga. La Calcite ti aiuterà a guardarti dentro, analizzare il tuo io più profondo per capire cosa desideri davvero e se stai andando nella direzione giusta della tua vita. Essendo un cristallo solare è in grado di rilasciare su di te e sull’ambiente circostante ottimismo e positività. Utilizzala anche per interpretare i tuoi sogni o posizionala sul cuore per trasformare i sentimenti e le emozioni negative in qualcosa di positivo.

Tutti dovrebbero avere con sé un pezzo di calcite, i benefici che ne derivano sono tantissimi, la tua vita migliorerà se ne fai un utilizzo costante e se sei in grado di assorbirne le giuste energie. Porterà nelle tue giornate vita, serenità ma anche proattività e ottimismo. Perfetta per le persone insicure, che stanno attraversando un periodo emotivamente stressante o che si trovano a dover prendere decisioni personali e professionali complicate. Usare la Calcite aiuta a fare chiarezza, a non fare scelte affrettate ma a razionalizzare la situazione guardando al futuro con ottimismo e voglia di vivere. La calcite è considerata a tutti gli effetti la pietra della vita infatti.

Come utilizzare la Calcite dorata

come-utilizzare-la-calcite-dorata

Il miglior modo per utilizzare la Calcite dorata è portarla sempre con te, indossala come gioiello oppure tienila in tasca, ti aiuterà ad aumentare le tue facoltà mentali. In alternativa, se lavori in ufficio o sei uno studente, tienila sulla tua scrivania per aumentare le tue capacità mnemoniche.

La Calcite dorata è ampiamente utilizzata anche nello yoga e nella meditazione, appoggiatela sopra i chakra o sistematela all’interno del campo aurico per sbloccare l’energia rimasta intrappolata. Se usata un po’ come un soprammobile in casa aiuta ad assorbire le energie negative e a rilasciare quelle positive. Meglio non utilizzarla per gli elisir, essendo un cristallo spesso contaminato da altre sostanze potrebbe rovinarsi in acqua e rilasciare particelle dannose per il tuo organismo.

Scopri la nostra collezione di creazioni in pietre naturali firmata Harmoondy