Amazzonite. La bellezza di una terra inesplorata nel cuore di una pietra

L'amazzonite è una pietra meravigliosa caratterizzata da un colore incredibile. Il suo nome potrebbe far pensare a un collegamento con le amazzoni, le antiche guerriere che fanno parte della mitologia greca. Invece, l'amazzonite pietra di rara bellezza e di colore turchese ha la sua leggenda, la sua storia e le sue radici nell'America Meridionale, dove scorre il Rio delle Amazzoni. Il colore intenso dell'amazzonite verde ricorda il colore dell'acqua del fiume e ha la proprietà di calmare e donare pace. L'amazzonite deriva da quel settore minerale, denominato microclino, ovvero è un feldspato di natura alcalina; la sua origine può essere magmatica, ovvero determinata da un processo idrotermale o sedimentaria ma anche di natura metamorfica che è quel processo che crea i cristalli che conosciamo.

La leggenda del fiume e delle pietre verdi

fiume-rio-delle-amazzoni

Il suo meraviglioso colore blu verde lucente e madreperlato lo si deve alla presenza, al suo interno, di piombo. Il colore ricorda quello dell'acqua di un fiume, anche per questo motivo il suo nome è derivato dal Rio delle Amazzoni; infatti, originariamente era stata fatta l'ipotesi che la pietra provenisse proprio dai fondali e dal letto del fiume. In effetti, la sua geolocalizzazione non è esatta; poiché sembra che la sua provenienza sia legata alla Russia e più precisamente ai Monti Urali. Inoltre, sono stati trovati vari giacimenti anche negli Stati Uniti precisamente nello stato del Colorado. È una pietra che dona equilibrio e calma le emozioni dell'anima. L'amazzonite è una pietra naturale che porta molti benefici: accresce la capacità di comprensione e la pace interiore; lenisce i disagi e i problemi legati alla solitudine, protegge dalle radiazioni che vengono emesse da alcuni apparecchi elettronici e porta serenità nella vita di coppia.

Come pietra naturale utile nella cristalloterapia viene utilizzata per mantenere il buono stato di salute e il buono stato fisico, infatti stimola in maniera rilevante il riformarsi delle cellule deteriorate da lesioni, malattie abbastanza prolungate e favorisce l'assimilazione da parte dell'organismo del calcio.

 L'amazzonite è una pietra molto utile per contrastare la caduta e la fragilità dei capelli. Agisce in modo positivo sul sistema nervoso, aiuta a eliminare o attenuare gli spasmi muscolari di varia origine e natura, allevia i disagi dovuti a patologie tiroidee. Porta beneficio alla gola ed è anche una pietra utile e adatta a guarire le vesciche e le infezioni, oltre che vari tipi di eruzioni cutanee.

Benefici fisici e spirituali dell'amazzonite

amazzonite-pietra

Viene utilizzata nella cristalloterapia anche per contrastare i disturbi di natura sessuale. Oltre tutti questi benefici di carattere materiale, ha grandi peculiarità che portano benessere a livello psicofisico, risolleva lo spirito, aumenta l'autostima e la concentrazione e fa emergere doti e talenti nascosti. Rincuora le persone depresse con la speranza e la pacatezza. A livello esoterico è una pietra benefica per il quarto e il quinto chakra; infatti, la pietra va posta proprio sul corpo a stretto contatto con la pelle nel punto esatto dove sono posizionati questi due chakra.

L'amazzonite grezza rende le persone timide intraprendenti ed energiche; combatte la tristezza, l'inquietudine, la depressione e aiuta a credere in sé stessi. Calma le emozioni spropositate e l'agitazione, contribuisce a condurre una vita serena.

Gioielli e monili con cristalli di amazzonite

I metodi per utilizzare l'amazzonite sono molti; ad esempio, indossando un gioiello dove è montato un cristallo di amazzonite può essere anche semplicemente portata in tasca o a contatto con il corpo sotto gli abiti. Uno dei metodi più semplici ed eleganti è acquistare un gioiello ad esempio amazzonite bracciale con ciondolo e portarlo sempre al polso sinistro. Ma anche un monile con amazzonite ciondolo. A questa pietra amazzonite significato e mistero non mancano; sappiate che questa pietra naturale oltre che avere proprietà metafisiche è legata a pratiche magiche documentate che risalgono all'epoca dell'impero dell'Antico Egitto, alcuni passaggi che la riguardano sono presenti anche nel famoso Libro dei Morti degli antichi egizi. Ma non solo: una gran parte di questo incredibile libro è stata Incisa proprio su questa pietra.

La pietra verde legata all'antichità

Una leggenda ci racconta che fosse la terza pietra incastonata nella corazza di Mosè. Gioielli e monili incastonati e tempestati di questi cristalli verdi fanno parte anche del tesoro funerario del faraone egiziano Tutankhamen. 

Indossare gioielli dove sono montati cristalli di amazzonite è di grande beneficio ed è molto utile a chi deve lavorare a stretto contatto con le altre persone perché facilita la comunicazione. Aumenta l'energia e la comprensione, stimola le caratteristiche caratteriali legate alla verità e alla sincerità. Allevia lo stress ed è un valido aiuto nel superamento dei traumi emotivi e delle forti emozioni provocate da avvenimenti avversi. Ad essa, sono legati anche vari misteri; ovvero sono stati ritrovati oggetti realizzati o arricchiti con amazzonite in vari luoghi antichi. Uno dei più grandi misteri legati a questa pietra naturale però è proprio la sua colorazione poiché per molti anni la fonte del colore dell'amazzonite è stata fraintesa. Molte persone pensavano che il colore fosse dovuto al rame perché i composti di rame hanno spesso i colori blu e verde. Studi più recenti suggeriscono che il colore blu-verde deriva da piccole quantità di piombo e acqua nel feldspato.