Allume di Rocca: proprietà e usi del deodorante naturale

Avrai probabilmente già sentito nominare l’Allume di Rocca parlando di deodoranti naturali. Si tratta di un sale composto da alluminio, potassio e acido solforico, il cui nome deriva dal luogo in cui gli antichi Greci lo estraevano. Il suo potere deodorante è noto fin dall’antichità, ma solo negli ultimi anni è diventato comune trovarlo in farmacie, supermercati ed erboristerie come perfetto rimedio al sudore.

Caratteristiche dell’Allume di Rocca

L’Allume di Rocca viene generalmente estratto dalla pietra di allume, è solubile in acqua ma non in alcool ed è famoso per il suo potere astringente. Lo puoi trovare in commercio sotto forma di piccoli blocchi minerali lavorati, cilindrici o rettangolari, da utilizzare proprio come un deodorante. Liscio al tatto, è completamente inodore e non macchia i vestiti o la pelle. Si tratta di un rimedio naturale al sudore, decisamente consigliato rispetto ai classici deodoranti chimici.

Proprietà dell’Allume di Rocca

L’Allume di Rocca apporta al corpo umano diverse proprietà: deodoranti, astringenti, emostatiche, antibatteriche, lenitive e anche cicatrizzanti. In passato era spesso utilizzato anche per fissare il colore in tessuti come la lana. Parlando di sudorazione, l’Allume di Rocca, pur essendo un sale, è in grado di di ridurre l’odore esalato dal corpo grazie al suo effetto traspirante, blocca le ghiandole sudoripare e induce la morte dei batteri.

Questo minerale è utilizzato anche per ridurre il prurito derivante da punture di zanzare, basta strofinarlo nella zona infiammata per lenire subito la pelle. Lo troviamo anche all’interno delle cerette depilatorie, per le sue proprietà lenitive e in scrub ed esfolianti indicati per l’acne o per la pelle grassa. Proprio come assorbe i cattivi odori dal nostro corpo, può essere sfruttato per catturare odori malevoli da ambienti domestici come bagno e cucina. Infine, l’Allume di Rocca è un rimedio naturale per curare le afte o in caso di uscita di sangue dal naso.

Perché preferire l’Allume di Rocca in campo cosmetico

L’Allume di Rocca è consigliato innanzitutto come alternativa naturale al classico deodorante in spray o stick. I vantaggi sono diversi, in primis può tranquillamente essere utilizzato da persone allergiche o particolarmente sensibili, non macchia in alcun modo i vestiti, costa meno e dura di più, si trova facilmente ovunque e non contiene sostanze chimiche o sintetiche. L’Allume di Rocca non presenta generalmente controindicazioni, soprattutto in ambito cosmetico, bisogna però fare attenzione a non ingerirlo in nessun modo perché tossico per l’organismo.

Come usare l’Allume di Rocca

L’Allume di Rocca può essere utilizzato come deodorante naturale, basta bagnare il blocco di sale, che spesso viene venduto nella stessa forma dei classici deodoranti, sotto l’acqua corrente fresca e passarlo sulla pelle pulita, asciutta o umida, precedentemente lavata con acqua e sapone. Puoi utilizzarlo per ascelle, mani, piedi e per tutte le zone in cui hai una sudorazione abbondante. Il consiglio è quello di portarlo con te e di riapplicarlo al bisogno. Oltre all’Allume di Rocca puro in commercio esistono anche prodotti in crema o spray a base di questo minerale. Si conserva molto bene per lunghi periodi, basta tenerlo al riparo dall’umidità e sciacquarlo dopo ogni singolo utilizzo.

Puoi trovare l’Allume di Rocca anche all’interno di stick per la barba o per il dopo ceretta, per le sue riconosciute proprietà lenitive.